Aritmie sempre alla stessa ora come mai?

Salve, ho 50 anni e sono affetto da colite ulcerosa dal 1997 classificata lieve/moderata.
Lo specifico perchè so che questa malattia potrebbe dare effetti collaterali al cuore.

Sono affetto dalla nascita da emiblocco anteriore sx e blocco completo di branca destra che non mi hanno mai dato problema.
Quasi ogni anno ho sempre effettuato controlli accurati con ecg doppler e holter e il mio cardiologo non ha mai riscontrato problematiche di sorta.
Di recente tuttavia anche a causa di una crescente ansia legata alla mia patologia principale (colite ulcerosa ci cui sopra) avverto un ritmo irregolare durante la giornata ma sempre nella stessa fascia oraria ovvero la sera poco prima di cena o dopo cena.
Il battito è irregolare per qualche minuto a volte un'ora oppure un paio di ore poi torna normale.
Per irregolare non intendo accelerato o rallentato ma alterna un ritmo un po' accelerato e un po' rallentato.
La cosa è rilevata anche dall'apparecchio misuratore di pressione ma non dall'ultimo holter che evidenza sporadiche exstrasistole anche se il sintomo viene e poi sparisce quasi tutti i giorni.
Paradossalmente se svolgo attività fisica (camminata o piccola corsetta) mentre ho questa aritmia il ritmo torna regolare.

Aggiungo che non sono sovrappeso, non fumo, non bevo alcolici e mangio in maniera equilibrata.
L'unica cosa è l'ansia che mi affligge ormai da tempo e che, temendo il verificarsi dell'aritmia, è come se ormai me le aspettassi e quasi puntualmente arrivano per l'appunto la sera.
Ho effettuato analisi del sangue per la tiroide ma è tutto a posto.
Segnalo poi che da un po di tempo la notte mi sveglio e quindi dormo male ma durante i risvegli il battito del cuore è ritmico.
Volevo quindi avere un vostro parere e capire se il fatto che l'aritmia compare sempre nella stessa fascia oraria può essere indicativo di qualche specifica aritmia.

Grazie per la vostra risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono verosimilmente banali extrasistoili.

Dato che e' un uomo di oltre mezza eta' pèrogrammi con tutta calma un ECG sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinte per la sua risposta.
Cordiali saluti