Palpitazioni, dolori al petto, senso di confusione e sensazione di groppo in gola

Sono una donna di 31 anni, non fumo e non bevo alcolici.
Sono in leggero sovrappeso a causa della sedentarietà "da pandemia".
Il 6 luglio ho effettuato la prima dose di vaccino contro il covid.
Non ho avuto alcun sintomo avverso e stavo bene, tutto perfetto fino a quando il 21 di luglio, in concomitanza con l arrivo del ciclo mestruale, ho iniziato ad avvertire forti palpitazioni notturne con frequenza a 120 battiti.
Le palpitazioni sono continuate per i giorni a venire.
Su consiglio del mio medico di base ho effettuato dosaggi ormonali oltre a tsh ed emocromo nonché elettrocardiogramma ed ecocardio.
Tutti gli esami effettuati sono risultati nella norma, a parte la tachicardia.
Successivamente, ho effettuato la seconda dose e le palpitazioni hanno continuato ad accompagnare le mie giornate in maniera più insistente.
Gli unici giorni di "tregua" sono stati i 3 giorni del ciclo mestruale, trascorsi i quali le palpitazioni hanno cominciato a comparire unitamente a capogiri e senso di testa "nell'aria".
Premetto che non sono una persona ansiosa e che inizialmente, su monito del medico, pensando fosse ansia, ho assunto 15 gocce di ansiolitico ma senza avere alcun beneficio se non stordimento.
Secondo Lei dovrei fare ulteriori indagini oppure quello che mi sta accadendo è una naturale risposta immunitaria al vaccino a decorso benigno?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quelle palpitazioni (tachicardia) sono espressioni di effetti collaterali del vaccino. Questi effetti possono manifestarsi subito o possono essere ritardati e manifestarsi anche dopo settimane. Non ci sono cure, esami o altro da fare. Passa da solo

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie della Sua risposta. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare il Dr. Claudio Bosoli per il suo prezioso consulto. Mi erano stati prescritti una serie di esami che hanno dato esito negativo (per fortuna). Ho smesso di fare esami e accertamenti vari e ho atteso che i sintomi collaterali svanissero. Egregio dottore è stato l'unico che ha centrato in pieno il mio "problema". Da quando ho ricevuto il suo consulto ho smesso di assumere farmaci e di fare esami ed ho atteso che gli effetti indesiderati andassero via da sé. Oggi va meglio e grazie ancora a Lei, mi ha rassicurata. Grazie ancora un cortese saluto e buon lavoro