Consulto

Salve, è da un paio di mesi che faccio visite ed esami.
Cerco di riassumerle in breve per darvi informazioni.
A gennaio non è stato un bel periodo, la mia ansia cresceva, fino ad un giorno, agitato, sento come un battito mancante, mi spavento e vado in ospedale, lo associano a patologia reflussiva (scoperto mesi dopo di avere), mi consigliano un holter.
Lo eseguo e prenoto una visita cardiologica perchè ho i battiti accelerati e quando mi alzavo o sedevo sentivo tipo palpitazioni.
L'holter ha registrato rarissime sve runs, otto.
Le ho portate al cardiologo che mi ha fatto un ecg ed un ecocardiogramma colordoppler.
Ma si è concentrato sulla mia ansia ipocondriaca.
A febbraio mi è iniziato a venire un peso sul petto, come delle strette e sono andato da un altro cardiologo che mi ha eseguito un test di master ed un ecg.
Lui mi ha detto che potevano essere correlati allo stomaco ed infatti ho in quel periodo avuto gastrite, esofagite ernia iatale di tipo 1 e positività all'helicobacter.
Siccome il fastidio non passava a marzo ho eseguito un ecocardiogramma colordoppler.
E ad aprile un test da sforzo.
La situazione sembrava calmata.
Ma ultimamente, circa una settimana fa ho eseguito un ecg siccome ero andato da un dottore cardiologo amico di famiglia per altri motivi (da quattro mesi o più mi sentivo debole intontito avevo disequilibrio ma la visita neurologica e audiovestibolare eseguite a marzo erano nella norma, ho eseguito amche una tac cranio circa 4 anni fa per giramento di testa a seguito di esercizio fisico, dove fu riscontrata solo ipertofia nel naso) ed ero particolarmente agitato, pressione alta e poi scesa nella norma 130/80, me lo ha fatto. Mi ha guardato nelle orecchie e ha visto molto cerume e in parte poteva essere questo il senso di disequilibrio. Mi ha consigliato en e cipralex da prendere. Non l'ho ancora preso ed è uno dei motivi che mi spinge a chiedere a voi. L'altro ieri notte però, mi sveglio con prurito e infatti ho ricevuto quattro morsi di insetto, credo zanzara o formica. Le dita si sono gonfiate e sono diventate rosse. Non ci ho dato peso ma due ore dopo ho avuto solletico al palato. Fino alle 17 di ieri pomeriggio dove ho iniziato a sudare braccia testa schiena, un senso di fresco, avere tachicardia senso di svenimento e fiato corto mentre parlavo. Mi sono recato in osepdale, ho eseguito un tampone covid, mi hanno fatto una siringa di bentelan, la pressione era 150/80 saturazione se non sbaglio 96 e battiti 132 circa. Mi hanno fatto ecg. Mi hanno fatto un prelievo con 3 fiale, mentre lo eseguivo ho sentito un saporaccio in bocca, non è la prima volta infatti quando mi fecero iniezione prima di gastroscopia mi successe una cosa simile. Poi dopo un pò ero sudato. Mi hanno misurato la pressione di nuovo 130/85 e bpm 84. E le analisi sono uscite normali, mi hanno dimesso con allergia non specifica e non classoficabile. Io credo che sia stato un attacco di panico, data dalla paura di aver avuto allergia al morso di insetto, teoria o diagnosi approvata anche dal medico cardiologo che ho contattato quando sono uscito dall'ospedale. Ieri durante la notte però mentre stavo per dormire, è come se stessi perdendo i sensi, come se non avessi il controllo del mio corpo, come se non riuscissi a muovere le gambe ed inoltre avevo un improvviso e rapido bruciore nel petto, non era continuo erano scariche tipo fiamme clade nel petto, mi è successo anche questa mattina. Avevo una debolezza ai quadricipiti che ho ultimamente solo la sera. E mi capita ultimamente se sto a pancia in giù con i piedi fuori dal letto quindi non appoggiati a niente sento parestesie come se scorresse sangue. Ho avuto fenomeno di raynaud mani e piedi. Ultimamente sudo di più tipo in fronte o in generale schiea. Da questo che vi ho descritto di nuovo battiti accelerati, sudorazione malessere. Anche sta mattina quando mi sono svegliato ho avuto battiti accelerati, soprattutto quando mi alzo noto i battiti molto veloci. Di nuovo acidità di stomaco ripresentata ultimamente. Fiato corto, senso di intontimento e non so se possa essere correlato ai battiti o alla pressione, non so. Non fumo anche se spesso sono circondato da fumatori sono sedentario ultimamente. insieme a questo ho anche naso chiuso raucedine (da ieri dopo i morsi tipo) testa calda e corpo caldo (da qualche settimana). Mi capitò circa due anni fa durante un gol di una partita di calcio di urlare tantissimo tanto da avere tipo subito stanchezza, intontimento e malessere ma subito dopo risolto. Tutto questo mi ha portato a perdere 21 kg negli ultimi otto mesi, analisi tiroide urine nella norma (aprile). Ora ho bevuto acqua e ho fatto un eruttazione al sapore di antibiotico tipo, può essere il bentelan ieri?
Ora sono le 14. 40 e da circa 40 minuti ho tachicardia che ha toccato 120 o superiore con occhi stanchi. Ora sono le 17 e poco fa mi sono accorto che stava la finestra chiusa in stanza. Avevo ed ho molto caldo, è tipo un calore corporeo e ho zigomi e naso un pò arrossati. La temperatura è 36. 8
Scusate la lunghezza, la domanda è siccome ho letto negli effetti collaterali di en, sincop mi sono spaventato. Secondo voi c'è altro da indagare, se queste mie sensazioni sono legate all'ansia e quindi una terapia come cipralex ed en può aiutarmi, o ci sono indicazioni per capire meglio e fare altre visite, ad esempio ripetere holter o mettere holter pressorio, rm o cose simili.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
" L'altro ieri notte però, mi sveglio con prurito e infatti ho ricevuto quattro morsi di insetto, credo zanzara o formica. Le dita si sono gonfiate e sono diventate rosse. Non ci ho dato peso ma due ore dopo ho avuto solletico al palato."

Lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico : la sua qualita' di vita come vede sara' sempre piu' ridotta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Già faccio sedute di psicoterapia, secondo lei quindi per quello che le ho descritto non dovrei fare altro?? Anche ora ho i battiti accelerati e quella tachicardia di oggi o di quando sono al caldo (ho notato anche faccia rossa naso zigomi) . Inoltre stanchezza gambe e debolezza e dolore nei quadricipiti con il piede se appoggiato so fa caldo e senso di scorrere o parestesie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Amche il fatto di avere bruciore intermittente al petto e senso di stretta intermittente alla destra del bicipite sinistro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non mi pare che la psicoterapia le stia giocando
occorrono farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso