Gambe gonfie

Buongiorno
Ho 25 anni, vaccinato con entrambe le dosi da agosto
La mia domanda è la seguente, io faccio l’idraulico sto ore ore in piedi (minimo 8) , ora anche in cantieri al freddo
Ieri ho notato di avere un fastidio alle gambe
Tornato a casa tolte le calze (lunghe)
La gamba aveva il segno scalfito quasi dell’elastico della calza, e la parte superiore era gonfia, molto gonfia tsnto che ho pensato che mi fossi rotto qualcosa
Ah premetto gran prurito alla gamba
Sono andato a dormire, e il giorno dopo le gambe erano di nuovo sgonfie
La cosa mi ha spaventato molto
Perché ho pensato ad un trombo, o comunque si sentono sempre di miocardite
Io gioco a calcio regolarmente a livello agonistico con scadenza della visita a marzo 2022
Ora questa cosa mi sta spaventando molto
(Sto prendendo dei protettori gastrici) perché non riuscivo più a digerire niente di quello che mangiavo, oltre alla risalita di reflusso continua
Potrebbero esserci della relazioni?

Col cuore?

Ora ad esempio sono ancora sdraiato e i piedi stanno diventando freddi e sudati
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Comprende bene che non puo' avere un trombo ad entrambe le gambe.
Piuttosto esegua un ecocolordoppler cardiaco.
Cerchi di ridurre il peso e beva molta acqua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore riguardante il
Peso ho già perso molto
Sono passato dai 115 kili agli 88 attuali
Con attività fisica sto cercando di diminuire ancora un po’
Però ma cosa mi spaventa molto , anche perché ho sempre fitte al petto
Anche sta mattina , spingendo col dito verso l’interno de petto il dolore è un po’ diminuito
Mi preoccupa molto
Attività fisica posso farla lo stesso ? Nell’attesa di svolgere l’esame ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... spingendo col dito verso l’interno de petto il dolore è un po’ diminuito..."

quindi tipicamente un dolore NON cardiaco, si tranquillizzi

Certo che puo' fare attivita' fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molte
Ma purtroppo mi spavento tantissimo
Queste gambe gonfie poi
Poi comunque io mi controllo ogni anno dal cardiologo e mai nulla è stato trovato
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma questi disturbi li ha notati da pochi giorni, quindi ripeta gli esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certo dottore
Ma posso comunque stare tranquillo o devo preoccuparmi ?
Non riesco a spiegarmi queste fitte fortissime che vanno e vengono