Gastropatia eritematosa, esofagite e piccola ernia iatale da scivolamento

Buonasera dottori, sono un uomo di 38 anni, sono 1, 73 e peso circa 62 kg! Da 1 mese a questa parte ho manifestato problemi di digestione, dolori addominali, e problemi alternati tra feci molle e quasi liquide! Con il curante ho fatto esami del sangue (uscite perfette), eco addome superiore e colonscopia con esiti normali! Dopodiché ho effettuato da poco una gastroscopia e volevo chiedervi un consulto in base al referto che ho avuto oggi:
Esofago regolare per calibro e mucosa di rivestimento, al terzo distale lievi segni di disepoitelizzazione come da reflusso di grado A sec Los Angeles
Linea "Z" posta a 42 cm dalla arcata dentaria.
Subito distalmente alla linea "Z" si riconosce la giunzione esofago-gastrica.
Impronta dei pilastri diaframmatici visibile a 45 cm dalla rima orale come da ernia iatale da scivolamento.

Stomaco regolare con plicatura normale, pareti distensibili e mucosa eritematosa, in retroversione si pone in evidenza piccola erniazione mucosa gastrica, si
escludono lesioni esofitiche del fondo.

Piloro pervio, superabile dallo strumento endoscopico.
Bulbo duodenale regolare, rivestito da mucosa rosea.

Seconda porzione duodenale come di norma.

CONCLUSIONI: quadro endoscopico di piccola ernia iatale da scivolamento, segni
endoscopici di gastropatia eritematosa, esofagite! Non ho ancora il referto delle biopsie prelevate che mi arriverà credo in settimana! Il mio curante dopo il referto, mi ha prescritto nexium 40, 1 pasticca al giorno di mattina, per un mese circa, per risolvere il problema! Purtroppo la visita dal gastroenterologo sarà prenotabile da dicembre! Vorrei capire se posso stare tranquillo, o se devo preoccuparmi! Dovrei essere seguito da un nutrizionista per una dieta mirata?
Cosa significa disepoitelizzazione?
Gastropatia eritematosa e gastrite è la stessa cosa?
Scusate per le troppe domande, ma avrei bisogno di capire di più sulla mia situazione! Grazie ancora per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, tutti termini tecnici per descrivere una banale esofagite e gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grz dottore per la sua celere risposta! Tutti questi esami fatti sono partiti da un problema di feci verdi e molli che avevo avuto circa un mese fà, La situazione si era risolta! Oggi per esempio mi è capitato di nuovo, forse un caso isolato! Io non ho storie in famiglia di celiachia, ma mio cognato e i figli sono celiaci! Lei pensa che dovrei fare delle analisi x celiachia? Sto cercando di mangiare sano, e nn abbuffarmi a tavola, da un bel pó ho eliminato fritture,e prediligo la cottura in forno e bollito! Ma ho ancora episodi di eruttazione! Ho cominciato da pochi giorni a prendere il nexium 40 come le ho detto nel primo quesito!!! Lei cosa mi consiglia? Grz
[#3]
dopo
Utente
Dottori volevo chiedere un ulteriore consulto! Riallacciandomi al discorso di cui sopra, prima di fare tutti gli esami di cui ho parlato precedentemente, c’è stato un periodo in cui alternavo feci normali e quasi cremose ma di colore verdastro! Da questo episodio sono partiti tutti gli esami che ho fatto e che vi ho descritto nel precedente consulto! Prima di fare la gastroscopia, ultimo esame che ho fatto, le feci erano tornate normali e anche di consistenza normale! Da 4 gg ho cominciato a prendere l’Esomeprazolo da 40 mg 1 volta al giorno la mattina, e mi sta ricapitando di fare le feci di colore verde! Sto aspettando ancora i risultati delle biopsie che mi hanno fatto con la gastroscopia! Da cosa può essere dato questo problema? Può essere causato dalla gastrite? Ho dovrei fare degli esami del sangue per intolleranze???Il mio curante si è rifiutato di farmi fare esami per intolleranze (celiachia o altri), perché secondo lei non è il caso! Cosa devo fare secondo voi? Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo, scusate la preoccupazione!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Feci verdi e molli non sono patologiche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Sera dottori oggi ho avuto i risultati delle biopsie della gastroscopia, potreste darmi delucidazioni in merito? Vi ringrazio anticipatamente

25/10/2021 EGDS: quadro endoscopico di piccola ernia iatale da scivolamento. segni endoscopici di gastropatia
eritematosa, esofagite.
Istologico: 1) Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale ed angolare con iperplasia foveolare, iperplasia della
muscolaris mucosae, lieve flogosi cronica linfo-plasmacellulare della lamina propria. Non evidenza di atrofia
ghiandolare.
2, 3) Frustoli di mucosa duodenale solo parzialmente orientati con assenza di linfociti intraepiteliali in numero
significativo (<25 linfociti per 100 enterociti), assenza di aumento della cellularità in tonaca propria, assenza di
iperplasia criptica, assenza di atrofia dei villi.
4) Frustoli di mucosa gastrica di tipo ossintico con lievissima flogosi cronica linfo-plasmacellulare della lamina
propria. Non evidenza di atrofia ghiandolare.
Ricerca Helicobacter Pylori con colorazione Giemsa modificata: negativa.
DIAGNOSI
1, 4) Gastropatia reattiva. Stadio sec. OLGA 2008: stadio 0. 2, 3) Quadro morfologico esente da lesioni
istopatologiche di rilievo.