Gastropatia

Salve gentili medici, riporto l'esito della esofago-gastro duodenonoscopia.

Agevole introduzione dello strumento fino alla seconda porzione duodenale, esofago regolare fino alla linea z scompaginata per la presenza di una banda di mucosa erosa.

Cardias in sede, beante.

Cavità gastrica di normale morfologia, lago mucoso limpido, mucosa diffusamente iperemica ed edematosa.

Piloro centrale, continente, non lesioni del bulbo e di D2
Si pratica test all'ureasi: negativo.

Conclusioni diagnostiche
Esofagite di grado A
Cardias beante
Gastropatia iperemica, edematosa, diffusa.

Mi era stata prescritta una terapia di lansoprazolo per 90 giorni e un antireflusso.

Avrei più di una domanda da esporre.
Se non e stata fatta biopsia per vedere la tipologia di gastrite, potrei avere la gastrite cronica atrofica autoimmune, e se nel caso la avessi, ho letto che andrebbero fatti controlli periodici per la possibilità che questo tipo di gastrite si trasformi in cancro allo stomaco, come il carcinoma gastrico, non capisco perchè avendo visto la gastropatia dall'endospcopia non mi è stata fatta biopsia per tipizare la gastrite, io non essendo informato, e avendola fatta vedere al mio medico di famiglia al tempo (che non mi disse nulla) ho fatto la terapia e basta, la gastroscopia e stata fatta ormai già 6 anni e mezzo fà, in questo periodo ho letto alcune cose e mi e venuto il dubbio, se avessi avuto già al tempo tale tipo di gastrite adesso potrebbe già essere evoluta in una forma di metaplasia o anche peggio,
Quello che non capisco e mi lascia perplesso e il perchè non mi sono stati richiesti ulteriori controlli endoscopici di controllo? non mi e stata fatta la biopsia ripeto, con il solo controllo endoscopico macroscopico, se presente la gastrite cronica autoimmune, si rilevano alcune alterazioni tipiche? ho anche letto che in persone con gastrite cronica autoimmune sono presenti il 50% delle volte autoanticorpi tiroidei (anti tireoglobulina e antiperossidasi) nel 2017 avevo fatto questi esami per la tiroide ed era risultata antiperossidasi alta sopra i valori di riferimento di circa 4 volte e l'antitireoglobulina appena alta, tsh, ft3 e ft4 nella norma (mi era stato detto tiroidite subclinica o eutiroidite) poi ho fatto ecografia tiroidea 4 mesi fà e tiroide nella norma. Quindi questi autoanticorpi potrebbero essere che stanno causando la gastrite? dosaggio di vitamina b12 e emocromo fatto 4 mesi fà nella norma
Aspetto qualche risposta se possibile, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Basta fare un dosaggio per APCA (anticorpi anti cellula parietale gastrica) tipici della gastrite autoimmune.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, gastrite atrofica da hp non potrebbe essere in quanto il batterio non era presente ne al tempo e nemmeno 3 mesi fà dall'esame delle feci. Nemmeno l'immunologo che mi segue per un immunodeficit comune variabile al tempo mi aveva consigliato quest'esame dopo aver letto l'esito della gatroscopia.
[#3]
dopo
Utente
Cioè, quello che intendevo scrivere nel messaggio precedente e che l'immunologo che mi segue, al tempo che li feci vedere l'esito della gastroscopia non mi prescrisse gli APCA, oggi ho sentito un gastroenterologo tramite un mio parente e mi ha detto dopo averli fatto vedere l'esito della gastroscopia, che il gastrenterologo chevmi ha fatto la gastro, molto probabilmente non ha ritenuto necessario fare biopsia perchè dall'esame macroscopico non sono stati visti segni di atrofia della mucosa che potesse porre sospetto di gastrite atrofica.
Mi piacerebbe sentire un vostro parere grazie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia quello che le ho detto.
Non ho fatto io la gastroscopia e non mi piace tirare ad indovinare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Ho capito, la gastrite atrofica causa carenza da vitamina B12? vorrei sapere se dalla gastroscopia e possibile vedere le atrofie della mucosa se presenti, cioè, se anche a livello macroscopico la gastrite atrofica ha caratteristiche tipiche? grazie ancora
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si
2) si può sospettare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e la saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Altrettanto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio gentili medici, avrei un'altra domanda riguardo l'utilizzo degli ipp come il pantoprazolo, una cura di 3 mesi di tale farmaco, aumenta il rischio di polipi gastrici? grazie.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia