Potrebbe essere semplice reflusso?

Buongiorno dottore! Da circa una settimana, dopo aver fatto un pasto un poco più pesante, con il cambio di stagione, sento di avere come un groppo in gola, che si risolve dopo qualche eruttazione, come se ci fosse dell’aria intrappolata.
Riscontro anche un poco di reflusso acido.
All’inizio i sintomi erano più marcati, da un paio di giorni, eliminando il vino e cibi acidi, il disturbo è quasi scomparso, sento però fresco in gola, come se avessi ingerito una caramella balsamica.
Debbo dire che ho anche il raffreddore, quindi la gola potrebbe essere irritata sia dal reflusso che dallo scolo retronasale.
Premetto anche che soffro da anni di un reflusso lievissimo, diagnosticato mediante una laringoscopia anni fa per l’appunto.
Stamattina il fresco è sparito ma è ritornato il nodo alla gola.
La digestione sembra comunque migliorare, come tutti i sintomi pian piano.
Sto assumendo tisane di malva, mastice di Chios, carbone vegetale per l’aerofagia e sto cercando di migliorare ancor più l’alimentazione.
Devo preoccuparmi ed agire in altro modo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione ma, certamente, la patologia sofferta, ovvero il reflusso esofageo, deve essere necessariamente curato farmacologicamente e non con i prodotti che sta utilizzando attualmente. E' giovane e deve curarsi bene, anche per evitare che la malattia si possa cronicizzare irreversibilmente. Si faccia, quindi seguire da suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo!!!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Sono stato visitato venti giorni fa da un gastroenterologo, che ha ravvisato un inizio di reflusso, come sosteneva anche lei.
Mi ha dato come integratore deflux plus per un mese e mi ha detto di ritornare a visita se non passa.
Finirò la terapia tra 10 giorni.
La dispepsia è passata, non c’è nodo alla gola e le eruttazioni non sono più frequenti.
Anche di notte non ho fastidi particolari.
È rimasta solo la sensazione di fresco/bruciore alla gola.
Sto provando a lenire il tutto succhiando delle caramelle di liquirizia pura.
Secondo voi devo ritornare dal gastroenterologo o aspetto che la cosa sfumi sospendendo l’integratore?
O dovrei continuare?
I sintomi tranne il fresco alla gola sono quasi spariti del tutto.
La mattina ho la gola un po’ secca.
Grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve continuare la cura per un altro mese e, poi, vedremo il proseguo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! Faccio come dice. Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
Per la gola esiste qualcosa che posso usare per lenire la sensazione? Oggi il bruciore è più intenso del solito causa vino rosso e arrabbiature varie. Senza fare nomi commerciali, ad esempio spray alla propoli o altro. Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' aggiungere un aerosol al giorno con un prodotto a basi di soluzione isotonica con ac. ialuronico

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore! Perdoni l’informazione. Devo respirare dal naso o dalla bocca quando faccio l’aerosol? Grazie mille
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve fare l'aerosolterapia utilizzando il boccaglio e non la mascherina. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie!!! Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore! Va tutto meglio. Rimasta un po’ di aerofagia e al momento non sento bruciori in gola. Illuminando la faringe con una torcia, vedo la gola un po’ arrossata ed ai lati subito dopo le tonsille come delle piccole vesciche , che come aspetto assomigliano a delle tonsille non ingrossate di dimensione molto più piccola (1/10 forse, sono come brufoletti a vescica, tipo tonsilla schiacciata) , quasi fossero la prosecuzione delle tonsille stesse, ma sulla faringe, un po’ giallastre direi. È stata l’irritazione del reflusso a causarle? Devo fare qualcosa?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Buongiorno. Sono contento del miglioramento della sintomatologia e, per questo, consiglio di proseguire con l'integratore ancora per altri 30 giorni. Cio' che riferisce, probabilmente è indice di una non completa guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Perfetto dottore ! Grazie, continuo così
[#15]
dopo
Utente
https://ibb.co/rtjnbhV. Salve dottore. Sono riuscito a produrre un’immagine. Forse quel che sembra strano è anatomicamente normale. Vicino le tonsille intendo. Grazie mille. So che non si potrebbe ma ci provo.
[#16]
dopo
Utente
Dalla foto sembrerebbero essere più propaggini naturali delle tonsille in faringe, molto molto piccole. Non so se è tecnicamente possibile. Vedendo foto di faringi ho visto qualcuno averne così. Ma non è facile. Sto ipotizzando correttamente? Una buona serata
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci si puo' basare sulla visione di una foto ma, ripeto, credo che il tutto possa dipendere dal reflusso

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille davvero
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore! Con il reflusso va leggermente meglio. Sono stato dall’otorino a far visione le vescicole ed ha confermato che sono segni di reflusso, che passeranno. Mi ha anche prescritto il Lucen, 40 mg al giorno per un mese. Da quando l’ho preso il bruciore ed il fresco alla gola è scomparso, resta la sensazione di bolo alla gola, che si è fatta più rada e le eruttazioni. Ho notato che ho l’abitudine di deglutire senza motivo la saliva e forse è questa la causa non so. Sopratutto se sono in ansia. Le vesciche forse sono più piatte, tuttavia più o meno sembrano rimaste inalterate. Mi ha detto di prendere due bustine di deflux plus ed il lucen. Non so se devo continuare con l’acido ialuronico per aerosol essendo andato via il bruciore. Insomma, il quadro sintomatico è migliorato di molto. Tra 16 giorni finisco il Lucen, non so se andare poi dal gastroenterologo o proseguire con l’otorino. Mea sponte mi prenoterei una gastroscopia lei che ne dice? Grazie mille
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia. Proseguirei, invero, ancora per un mese con l'inibitore di pompa, con l'integratore e, per una decina di giorni ancora con l'acido ialuronico. Al termine della cura, decideremo se occorrerà una visita di controllo da parte dell'Otorino o del Gastroenterologo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#21]
dopo
Utente
Benissimo!!! Grazie mille per tutto. Seguo allora le sue indicazioni. Dopo due mesi di IPP bisogna sospendere di botto o scalare piano piano? Non c’è rebound dopo una durata così breve, vero? Grazie ancora
[#22]
dopo
Utente
Mi mancano 6 fialette di acido ialuronico. Va bene lo stesso? Per non comprarne altre 15. Sempre gentile, grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, sono sufficienti le 6 fiale rimaste

Dr. Raffaello Brunori

[#24]
dopo
Utente
Grazie ancora! Una buona serata
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore ! Volevo aggiornarla. Ho fatto ieri l’ultima fiala di acido ialuronico. Purtroppo da 3 o 4 giorno è tornato il fresco/ bruciore alla gola. Il reflusso sembra essere ancor più migliorato ed anche le vescicole in gola. Non so perché sia tornata questa sensazione alla gola proprio come prima . Le uniche cose cambiate sono un po’ di congestione nasale molto leggera che ormai sta passando ed il lavoro ripreso che mi obbliga ad alzare la voce abbastanza spesso. O ancora una maggiore attenzione al disturbo, integratori con fermenti lattici e zinco e yoga, forse tisane sorseggiate un poco più calde, ma sto esagerando . Non mi viene in mente nessun altro cambiamento. Sto proseguendo con la cura. Un cordiale saluto
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sostituiamo l'aerosolterapia con delle pastiglie di Carbomer, gomma xantana, Sodio ialuronato, mannitolo, sodio idrogeno carbonato, sorbitolo, acido citrico, etc. Queste vanno sciolte in bocca, tipo caramella, 3/4 volte al giorno od al bisogno.

Dr. Raffaello Brunori

[#27]
dopo
Utente
Troppo gentile, ancora grazie!!!
[#28]
dopo
Utente
Sera dottore! Le pastiglie per quanto tempo vanno prese? Grazie ancora
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sino a quando persisterà la sintomatologia del c.avo orale

Dr. Raffaello Brunori

[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore. Alla fine ho continuato con la terapia e mi sono fatto prescrivere una gastroscopia. Le allego il referto.
Brutta notizia.
referto gastroscopia: introduzione dello strumento sotto visione per via transorale.
Nulla da segnare a carico dell’esofago che appare regolare per lume, decorso e mucosa.
Linea z irregolare (Zap II) posta a circa 38 cm dall’adattamento e coincidente con la giunzione esofago gastrica ma risalita di circa 3 cm rispetto allo iato diaframmatico, presenta digitazione isolata di circa 2 cm (biopsia).
Cardias incontinente alla manovra di retrovisione.
Stomaco normoconformato e distensibile rivestito da mucosa rosea, pliche gastriche normorappresentate e piloro regolare.
Si eseguono biopsie in antro / angulus e corpo gastrico.
Bulbo e seconda porzione duodenale esenti da alterazioni.
Tra 15 giorni avrò la biopsia.
L’idea di dover continuare con gli IPP mi disturba.
Leggo che per short Barrett c’è un rischio di 0, 19 % annuo e la possibilità che passi con gli IPP (che mi danno un bel mal di testa) è del 7 %.
So che di solito si aspetta l’istologico ma andando qui e là tra le foto, la lesione è evidente e caratteristica.
Lei che ne pensa?
Una buona giornata
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo attendere le risposte delle biopsie effettuate.

Dr. Raffaello Brunori

[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Eccoci. Biopsia negativa per Barrett, negativo h. pilori, solo lieve gastrite antrale e fu sale (+ - ) non atrofica. I sintomi sono passati, tranne le eruttazioni. Passato il fresco ed il bruciore alla gola. Col dottore siamo rimasti per scalare a 20 l’ipp e poi sospendere. Restano le vescicole per cui le avevo mandato la foto. L’otorino diceva che fossero secondarie al reflusso ma neanche le ha prese in considerazione sul referto, scrivendo solo iperemia della faringe. Anche la gastroscopia non ne ha fatto menzione. Mi sono ricordato che molto probabilmente erano lì già due anni fa, ma non è un ricordo sicuro. Ho letto che talvolta possono cronicizzare e rimanere così, senza problema alcuno. Volevo sentire la sua per me preziosa opinione. Grazie
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per Lei. A questo punto, per scrupolo, direi di proseguire con il protettore gastrico ancora per un mese, sempre con il dosaggio di 20 mg al giorno, visto che siamo in procinto di un cambio di stagione, periodo in cui si puo' riaffacciare la patologia. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#35]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore dottore. Alle vescicole non penso più a questo punto?
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non vedo il motivo di preoccupazione

Dr. Raffaello Brunori

[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Scusi il disturbo. Tutto abbastanza bene con il reflusso. Ho notato che una delle vescicole presenta in parte una superficie rossa, come se avesse subito un trauma. Pochi millimetri rosso sangue, senza che sanguini effettivamente. Mi devo preoccupare? Allego una foto, così mi spiego meglio. https://ibb.co/gVwyvpr
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessun motivo di preoccupazione e continui la cura che sta facendo. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#39]
dopo
Utente
Grazie ancora!!!
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! La macchietta rossa si è praticamente quasi riassorbita. Le volevo chiedere se la sensazione di aumentata salivazione che ho alle volte dopo i pasti oppure di continuo durante il giorno se ci penso sia imputabile al reflusso o meno . Grazie mille
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' essere benissimo dovuto al reflusso.

Dr. Raffaello Brunori