Helicobacter e reflusso

Salve, ho una perplessità che vorrei chiarire.

Circa un mese fa a seguito di dispepsia ho eseguito un test su feci per Helicobacter pilory (risultato positivo).
Dopo aver sostenuto la cura antibiotica e continuando ora con il solo peptazol da 40mg, ho trovato sollievo e i sintomi sono tutti scomparsi, ma successivamente sono ricomparsi sintomi nuovi quali gonfiore ed eccesso di aria.
Il gastroenterologo sospetta il reflusso (e danni dagli antibiotici) e mi ha consigliato di continuare con peptazol 40mg, per poi scalare la dose a 20mg e poi assumere gaviscon fino ad arrivare al giorno del test per controllare se è stato eradicato il batterio.
Attualmente i sospetti circa il reflusso sono dati appunto da gonfiore, aria in eccesso, sensazione di acqua in gola che "sale e scende" e sensazione di sollievo a stomaco pieno.
Sicuramente mi sottoporrò a gastroscopia, ma il dubbio suscitato è il seguente: è normale che dopo la cura dell'Hp siano sorti questi sintomi oppure curando l'Hp è rispuntato il reflusso (siccome non sono nuovo al reflusso)?

Inoltre, possono esserci "rimedi naturali" per alleviare alcuni di questi disturbi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso non è causato dall'helicobacter ma è una condizione anatomica quindi togliendo il batterio è normale che rimanga.
Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, quindi l'ipotesi di danni dovuti dagli antibiotici è da considerare valida a distanza di 15 giorni dalla sospensione di essi, oppure no?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia