Difficoltà a digerire, eruttazioni continue, meteorismo

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni un pó in sovrappeso, ansioso e ipocondriaco e conduco un alimentazione non sana lo ammetto.
Dal 2017, per un periodo di forte stress e ansia dovute all'università e ad altri episodi ho iniziato ad avere vomito, nausea e bruciore nella bocca dello stomaco che ho risolto dopo un po' di tempo con omeprazolo, riopan e il procinetico, alimentazione leggera e una buona dose di tranquillità.
Premetto che sono tutt'ora in cura da un psichiatra prendendo tutt'ora ansiolitici e antidepressivi e venivo seguito da uno psicologo.
Detto questo, dal mese di agosto di quest'anno ho iniziato ad avvertire sintomi lievi come fitte al petto, fino a peggiorare quando ho fatto un pranzo un po' sostanzioso, iniziando a digerire male e lentamente accompagnato da eruttazioni continue.
Mi sono recato dal medico di base che mi ha dato il riopan due volte al giorno e gaviscon bruciore prima di andare a coricare, ma non mi avevano portato benifici.
Allora abbiamo provato a cambiare la terapia con esamoprazolo, e il procinetico peridom seguito da una sala alimentazione, per un po' sembrava andasse meglio, le fitte al petto piano piano erano scomparse, le eruttazioni meno però dopo aver partecipato a cene di lauree e quant' altro ho iniziato di nuovo a non digerire più, in tutto questo non ho smesso il gastroprotettore, e ho ripreso a prendere il peridom.
Non sto avendo nessun risultato, le eruttazioni li ho pure a stomaco vuoto e dopo i pasti, accuso anche un po' di meteorismo, occasionalmente prendo il riopan che sembra mi dia aria nello stomaco.
La dottoressa mi ha detto di fare una gastroscopia per indagare meglio, secondo il suo parere visto che sono in sovrappeso potrebbe essere il cardias che non si chiude bene... Io penso sempre al peggio non vorrei fosse un brutto male come tumore... Dovrei insistere di più con la cura e dare del tempo?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve pensare " al peggio ": non ne ha i sintomi. E' strano che due terapie ( di solto efficaci ) non abbiano ottenuto l' effetto voluto. In questi casi c' è l' indicazione a eseguire una gastroscopia, per avere una diagnosi precisa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della gentile risposta, in ogni caso avevo in previsione di farla. Per quanto concerne le terapie, ho sempre le eruttazioni continue che mi lasciano ogni tanto anche il sapore del cibo. Inoltre volevo aggiungere che quando mangiavo tanto anche se prendevo il peridom prima del pasto, mi veniva la nausea e il vomito, adesso ovviamente mangiando cibi digeribili e di meno, non ho più quelle sensazioni ma permangono le eruttazioni anche a stomaco vuoto, preciso che vivendo in una casa condivisa purtroppo non ho un divano e quindi capita spesso che dopo i pasti mi metto disteso, ma cerco di mettermi in posizione seduta fin quando non passano alcune orette. Come ha detto lei sembra strano il fatto che queste terapie non facciano molto effetto, tra l'altro aggiungo anche il fatro che quando prendo il gastroprottettore a digiuno, le eruttazioni mi vengono lo stesso anche quando bevo l'acqua...

Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ora ,potrebbe chiedere al suo medico se non sia il caso di sostituire il domperidone con la metoclopramide.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio della gentile risposta chiederó senz'altro al mio medico. Come ho segnato nell'argomento (meteorismo) non mi
spiego perché dopo i pasti mi capita di avere anche un leggero dolore addominale verso il fianco sinistro e aria , perché sto seguendo un alimentazione delicata viste le sintomatologie e la difficoltà nella digestione, pasti delicati come zucchine bollite, carne bianca alla piastra, uova, pane e pasta in bianco nulla di irritabile, metto all'occorrenza del parmigiano sulla pasta e del formaggio spalmabile light sul pane, sono tutti alimenti che alterno ovviamente (se mangio pane, no pasta ecc...).Inoltre per colazione una banana e un plumcake e come spuntino pomeridiano di nuovo una banana. Quindi cerco di mangiare max 4 pasti al giorno, pasti leggeri e contenuti nelle porzioni. C'è qualcosa che dovrei cambiare nell'alimentazione? Quale sarà la causa di aria eccessiva??

Cordiali saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve cambiare alimentazione. Solo, si ricordi che frutta, verdura e anche farinacei possono provocare formazione di aria. Ma questi alimenti sono alla base della nostra ( invidiata ) dieta mediterranea, quindi non vanno abbandonati.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Titobello, oggi effettuato la gastroscopia con la seguente diagnosi:

Introduzione agevole dello strumento sotto visione diretta.
Esofago di calibro e morfologia regolari, rivestito di mucosa rosea e liscia. Linea Z a 39 cm da ADS, lievemente risalita rispetto all'impronta diaframmatica, di aspetto regolare.
Stomaco elastico e ben distendibile, regolare disegno delle pliche, lago mucoso abbondante e contaminato da bile, mucosa rosea che assume aspetto lievemente atrofico in regione antrale. Piloro pervio, Duodeno I e II nella norma. Alla retroversione in stomaco non si repertano anomalie a carico della fondo e della regione cardiale che appare beante.

Conclusioni: piccola ernia jatale con cardias beante.

In attesa esito esame istologico definitivo

Si consiglia
Studio manometrico esofago-gastrico
Prosegue terapia con omeprazolo;
Associare protettori mucosa es gaviscon, malox, riopan, da assumere dopo i pasti principali
----------------------- ----------------------------
Ma quindi queste fitte al petto da dove derivano? Da quando ho sospetto il gastroprotettore per fare la gastroscopia, sono ricominciate fitte fortissime al petto e eruttazioni frequenti dopo i pasti! Volevo chiederle a cosa serviva questa manometria! Cosa dovrebbe diagnosticarmi?
Per quanto riguarda l'alimentazione posso mangiare tutto o devo stare attento ad alcuni alimenti?

Spero possa chiarire i miei dubbi

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per caso bisognorebbe integrare pure un procinetico alla terapia?

Cordiali saluti
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La manometria serve proprio a cercare di capire perché la digestione è difettosa : infatti noi abbiamo la sensazione di avere digerito quando lo stomaco si libera completamente del cibo ingerito. Ma questo avviene con in movimenti ( la peristalsi ), non con i cosiddetti " succhi gastrici ". Con la manometria si studia la peristalsi, anche dell 'esofago, per capire il perché del reflusso.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Il fatto di sentire queste fitte al petto generalizzate quando mi abbasso o sono sdraiato potrebbe essere di origine cardiaca?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi non sono sintomi che facciano pensare al cuore.

Prof. alberto tittobello