Problema all’esofago?

Buonasera, scrivo qui in cerca di un consulto per una situazione in cui mi ritrovo.
Ieri, circa all’ora di pranzo ho ingerito un piccolo pezzetto di cibo che mi sono reso conto essere leggermente ammuffito quindi, prontamente e forse anche stupidamente, ho autoindotto del vomito.
Non avevo mangiato praticamente nulla durante il giorno, solo acqua e qualche chicco di mais tostato e quindi all’atto del vomito era quasi solamente liquido senza alcuna particolarità.
Mangio regolarmente e dopo circa una mezz’oretta dall’atto inizio a sentire un dolore proprio al centro delle scapole che si verificava solo nel momento in cui simulavo l’atto del vomito.
A quel punto, sbagliando, cercando la motivazione su internet mi appare la potenziale rottura dell’esofago... ho controllato i sintomi e non ho febbre, ne dolori particolari (solo un po di fastidio allo stomaco quest’oggi poiché sono stato tutto il tempo a palpare per verificare eventualità e la parte bassa dell’addome leggermente gonfia, probabilmente dovuto ad un po di aria) e aggiungo che non ho vomitato.
L’unico problema è che durante la giornata mi capita spesso di avere delle risalite del cibo con eventuali rutti, passatemi il termine, ad accompagnare.
C’è motivo di preoccupazione?
Ho bisogno di aiuto perchè sono anche facilmente suggestionabile e.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rottura dell'esofago l'avrebbe portato direttamente in sala operatoria. E non sempre si arriva in tempo.

Quindi non mi preoccuperei

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta..Quindi possiamo potenzialmente escludere sia questa sindrome di Boerhaave che la sindrome di Mallory-Weiss? Stando tutto il tempo a controllare i sintomi non faccio altro che aumentare l’ansia e suggestionarmi ulteriormente. Mi scuso per il fastidio in queste ore serali
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si possono escludere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)