Helicobacter pylori

Buongiorno dottore,
quando la ricerca dell’antigene fecale di Helicobacter pylori risulta positiva, l'eco addome verifica se ci sono conseguenze, esempio presenza di granulociti e linfociti infiltrati nello strato epiteliale e/o di follicoli linfoidi o peggio, di inizio linfoma MALT?
Se no, quale esame fare per avere questa risposta?

Nonostante l'esito positivo dell’antigene fecale di Helicobacter pylori, io non ho sintomi e sto abbastanza bene (so tutto sull'eradicazione, ma non posso assumere antibiotici).

Infine, la presenza di un alto numero di linfociti B [679, 24 (v. n. 110-393) ] nel sangue, può essere causata dall'Helicobacter pylori?

Spero in un suo gradito parere.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare una gastroscopia con biopsie.
Nessun nesso con i linfociti B.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia