Dispepsia

Salve ho 55 anni e peso 42kg, il mio problema e che da qualche tempo ho difficolta a digerire mi si gonfia lo stomaco e l'intestino ho continue eruttazionitutto il giorno e abbondante flatulenza. Sento che digerisco male quasi tutto, sopratutto le proteine.
Il mese prossimo ho in programma gastroscopia e colonscopia, solo che la mia sensazione e che non mi si svuoti lo stomaco e duro e teso e mi sento un peso che a volte mi sembra mi manchi il respiro e questo fastidio si ripete tutti i giorni al momento sto assumendo relaxcol e simetic a mezzogiorno levopride 14 gocce e simetic la sera, purtroppo senza grossi risultati, volevo chiedere se va bene al momento come terapia perche sta diventando un problema anche psicologico e anche relazionale.
Volevo gentilmente un parere. Ho un calcolo in coleciste 5mm, 2 angiomi epatici e un'iperplasia nodulare focale 20mm.
Grazie.
[#1]
Dr. Simone Di Bella Gastroenterologo 8
La terapia è adegutata, andrebbero eseguiti degli esami ematochimici per escludere celiachia, infezione da Helicobacter pylori, malattie infiammatorie croniche intestinali prima di eseguire esami invasivi.

Saluti

Dr. Simone Di Bella

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott . Simone Di Bella per la risposta , ho effettuato diversi anni fa l'esame per la celiachia secondo lei e ancora valido o si puo diventare celiachi anche nel tempo , esame per elicobacter pylori e stato effettuato ed e negativo , per quanto riguarda le malattie infiammatorie intestinali non saprei di che esami si tratta se cortesemente me li puo' indicare per capire se li ho gia' fatti , anche perche avevo fatto la calprotectina fecale era 2700 dopo un paio di mesi ho rifatto l'esame e risultava 2 . Non capisco se e questo l'esame che cosa sia accaduto . Francamente sono diversi anni che vado in visita e ho sentito di tutto dall'ansia alla forma dello stomaco ad uncino a se mangio la gomma da masticare e sono un po stanca tante visite nessuna diagnosi e io continuo a vivere male . La ringrazio per eventuale risposta .
[#3]
Dr. Simone Di Bella Gastroenterologo 8
Salve, gli esame endoscopici sono stati prescritti per una corretta valutazione delle patologie funzionali e per la prevenzione delle neoplasie. Saluti

Dr. Simone Di Bella