Bruciore di stomaco, nausea, dispepsia

Salve a tutti,

da circa due anni soffro di ricorrenti problemi di stomaco, con occasionali episodi di nausea (diventati tuttavia più frequenti durante l'estate), frequenti bruciori di stomaco e dispepsia.
Premetto che circa cinque anni fa sono risultato positivo ai breath test al lattosio e lattulosio, in conseguenza dei quali ho sospeso per diverso tempo l'assunzione di prodotti alimentari contenenti lattosio e ho seguito una cura a base di rifaximina per due settimane.
Gradualmente, ho reintrodotto nella dieta alcuni prodotti caseari, stando attento a non abusarne.
A marzo ho effettuato una gastroscopia, di cui riporto il referto:

- ESOFAGO: regolare per calibro e decorso.
Mucosa iperemica al terzo.

- CARDIAS: incontinente.

- STOMACO: mucosa di aspetto iperemico e con fini erosioni al fondo.
Lago gastrico torbido.
Angulus regolare.
Piloro pervio.

- DUODENO: mucosa bulbare iperemica.
D2 indenne.

CONCLUSIONI: esofagite da reflusso non erosiva classe A.
Gastrite erosiva HP negativa.

In seguito alla gastroscopia, ho seguito una terapia a base di Pariet 20 mg, Marial e NeoCarvi per 40 gg, trovando beneficio ma continuando ad avere occasionali sintomi.
Il dottore che ha eseguito la gastroscopia mi ha suggerito di effettuare anche un'ecografia e di verificare le IgE totali, cose che farò quanto prima.
Cosa ne pensate?
C'è da aggiungere qualcos'altro per avere un quadro più completo?

Ringrazio anticipatamente quanti presteranno attenzione al post.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante dal punto di vista patologico. Può aggiungere eventualmente anche un procinetico alla terapia antisecretiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dott. Cosentino. Mi suggerisce di riprendere la terapia? Ormai sono svariati mesi che non la seguo più, però i sintomi si sono manifestati nuovamente durante il corso dell’estate.