Dispepsia e intestino

Buonasera
avevo già scritto precedentemente per quella che pareva essere una colica biliare.

Ho effettuato tac, RMN, emocromo ed ecografia all' addome superiore.

In base ai referti negativi il gastroenterologo si è sentito di escludere problemi biliari.

Ha ritenuto essere una conseguenza del mio intestino pigro.

Da allora (circa 1 mese fa), si sono manifestati e accentuati disturbi che in passato ho già avuto, quali reflusso e dispepsia (sensazione di cibo bloccato, gonfiore, pienezza, peso allo sterno, a cui si è aggiunto un alvo a volte stitico e a volte diarroico).

Ho molto gonfiore e meteorismo.
Ho notato di avere la sensazione di vuoto allo stomaco che prosegue anche durante il pranzo o la cena, per cui a volte avverto nausea. Dopo ho peso allo sterno e brontolii che si attenuano con eruttazioni.

Mangio praticamente in bianco e ho perso circa 5 kg in un mese.

Ho consultato un altro gastroenterologo e secondo lui ho una dispepsia funzionale da allergia di tipo III, mi ha tolto il lattosio e prescritto pantoprazolo per 3 mesi.

Per me mangiare è diventato un incubo, non provo piacere o appetito.

Ieri a pranzo ho mangiato e dopo un paio di ore ero ancora in fase di blocco, gonfiore e eruttazioni.
Dopo cena ho avuto bisogno di andare in bagno e sembrava meglio.

Stamattina al risveglio sono stata ancora in bagno e dopo un paio di ore ancora.
Feci formate e dure.
Ho però la sensazione di non aver completato l' evacuazione.

Mi ritengo certamente una persona ansiosa e in questo momento sono molto provata.

Ho paura di avere una neoplasia gastrica o intestinale.

Sono molto spaventata.

Il mio medico di base mi ha prescritto gastroscopia e sangue occulto delle feci.

Spero che qualcuno di Voi mi risponda.

Grazie per la Vs.
disponibilità.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi sintomi non sono quelli di una neoplasia, ma - come dice il suo medico - di una dispepsia funzionale. Certo, una gastroscopia risolverà ogni dubbio. Così poi potrà vivere più tranquilla. E' probabile che i suoi disturbi si possano attenuare prendendo qualche farmaco cosiddetto procinetico, che però deve essere prescritto dal proprio medico curante, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Sto prendendo pantoprazolo 40 mg tutti i GG per 3 mesi e gaviscon Advance dopo i pasti. Ho la gastroscopia tra 2 settimane, più per scrupolo mio, in quanto i medici sono sereni a proposito.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bene, così dopo vivrà più tranquilla. Parli del farmaco procinetico con il suo medico.

Prof. alberto tittobello