Dispepsia dovuta al cardias ipotonico e movimento gastrico insufficiente

Buongiorno da anni soffro di dispepsia.

A cicli prendo inibitori della pompa protonica 1-0-0 associato a procinetico 0-1-1
Ho appena fatto una gastroscopia e in parte il referto dice:
Cardias a 38 cm dall’a. d. s., poco competente (giunzione esofago-gastrica grado II sec. Hill).
Scarsa quantità di ristagno biliare in stomaco.
Normali il fondo e il corpo gastrico.
Strie di iperemia mucosa in antro
Conclusioni: 1. Scarsa competenza cardiale 2. Gastrite antrale

In pratica cosa significa?

Inoltre mi chiedo se questi inibitori della pompa protonica, che diminuiscono l’acido, non vanno ad ostacolarmi la digestione. Perché ho spesso reflusso e faccio fatica a digerire, ma raramente ho reflusso di acido.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha bile nello stomaco quindi gli IPP non hanno alcun senso con la sua situazione.
Nel suo caso utili i procinetici e l'acido ursodesossicolico.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Venerdì vedrò il mio medico, così saprò come orientarmi nel chiedere spiegazioni e la giusta terapia farmacologica.
È stato molto gentile, la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Una domanda ancora ma gli IPP rallentano la digestione?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spesso si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi si entra un po’ in un vortice
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l’11 novembre sono stata dal medico, e lui dice di continuare con gli IPP e procinetici, prendo anche enzimi digestivi, iberogast e al bisogno (brioschi)
Lui non dà importanza alla risalita della bile nello stomaco, non so perché!
Però continuò ad avere problemi.

Ho però un sintomo che davvero mi lascia perplessa! E non so cosa pensare
Saltuariamente mi viene un dolore fortissimo che parte dalla bocca dello stomaco e risale fino alla gola (a volte s’irradia anche fino al naso fra gli occhi)
Dura circa 3,4 secondi e poi passa, ma riprende dopo circa 40-60 secondi in continuazione e non so cosa fare per frenarlo. È come una bolla che risale, ma non ho rigurgito né bruciore. Ho provato di tutto! Ho pensato che potesse essere tipo crampi, perciò in occasioni diverse ho provato con Buscopan, Duspatalin, Xanax, ma non ha funzionato niente.
Spesso mi sveglia la notte, ma ultimamente succede anche di giorno.
Non so davvero cosa pensare? Magari lo stomaco non c’entra?
[#7]
dopo
Utente
nel frattempo ho capito che a causare questo dolore è la bolla gastrica , di cui non ne conoscevo l’esistenza.
La ringrazio comunque.
Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La bolla gastrica non causa dolori......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo nessuno mi sa dire di cosa si tratta, purtroppo finché non trovo la causa non trovo neanche rimedio. È un dolore fortissimo, faccio fatica ad accettarlo. Mi è successo ancora la notte scorsa.
Sembra di avere un infarto, ma se lo fosse sarei già morta più volte.
Ho fatto ricerche sul web, so che non è il sito giusto, ma la spiegazione sembrava plausibile. Boh, mio marito vorrebbe portarmi al proto soccorso, ma non sono tipa da pronto soccorso.
Ma lei non sa cosa potrebbe essere?