Extrasistolia

Buongiorno Signori Medici,
L’anno scorso ho iniziato ad avvertire extrasistole per cui ho subito eseguito visita cardiologica nel luglio 2020 con ecg, ecocardiodoppler; diagnosi:fenomeno benigno.
Nel corso dei mesi si sono alternati periodi consintomi sporadici a completamente scomparsi.
Nei primi mesi del 2021 i sintomi sono aumentati, portandomi ad eseguire nel marzo 2021 un holter24h che ha riscontrato 422 bev, qualificate dal cardiologo come benigne.
Vorrei porre due domande se è possibile:

1- chi soffre di queste extrasistole ha una maggiore predisposizione a subire future aritmie più pericolose?
O il rischio cardiovascolare rimane uguale ai soggetti di pari età e condizioni fisiche che non avvertono alcuna extrasistole?

2- dopo l’holter del marzo 2021, quando suggerireste di eseguire un ulteriore controllo holter o esame cardiologico?

Grazie per questo prezioso e gentile servizio reso alla comunità!
Cesare Porta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo in ordine:

1- il numero di extra da lei riportato rientra nella normalita e NON predispione ad altre aritmmie rispetto ad un pazientye del suo sesso e della sua eta'

2- non necessita di ulteriori controlli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dott. Cecchini per il suo chiarissimo consulto.
Vorrei chiederle per ultimo la seguente.

Le extrasistole le avverto quasi sempre seduto e sdraiato e praticamente mai camminando; in particolare noto che aumentano se mi sdraio sul fianco sinistro, mentre sono di meno sul fianco destro.
È una banale coincidenza? O vi è una ragione fisica?

Grazie per la paziente e cortesissima attenzione.
Un cordiale saluto,
Cesare Porta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' darsi che abbia una banale ernia jatale.
Non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Spett.le dott. Cecchini,
Nei 2-3 mesi in cui non avverto neanche un’extra, non le percepisco neppure sdraiato sia a destra o sinistra del fianco; quindi, con questo dato in più che le fornisco, può essere plausibile secondo la sua esperienza che non c’entri neanche l’ernia (che non penso si concedano mesi di pausa dai sintomi) e che rimanga il banale disturbo che ha già precisamente rappresentato?
Grazie di tutto
Cesare Porta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrasistoli benigne sono totalmente anrachiche.
Vanno e vengono quando vogliono. Inutile cercare una spiegazione razionale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso