Valori potassio e sodio basso

buongiorno Dottori
in seguito a degli esami del sangue di routine che faccio periodicamente, tutti nella norma eccetto il potassio a 3.2 il sodio a 134 ed il fibrinogeno a 331.

Ho avuto in passato saltuari episodi di f.
a. parossistica tutte risoltasi spontaneamente e per tale motivo sono in cura con fleiderina 150, cardicor 2.5, sono inoltre iperteso ed assumo plaunazide 20 +12, 5.

Soffro inoltre di problemi allo stomaco, di colite infiammatoria associata ai diverticoli (SCAD) e per tale patologie assumo però ciclicamente il normix, asacol 800 e fermenti lattici.

Relativamente ai valori di potassio il medico curante pur ribadendo che non sono preoccupanti, mi ha consigliato di assumere un integratore Massigen, una bustina per venti giorni e poi ripetere gli esami nonché aumentare il consumo di frutta e verdura, cosa che non sempre faccio perché mi danno problemi all'intestino.

Volevo sapere cortesemente cosa ne pensiate della terapia in corso e se è il caso di fare qualche altro accertamento diagnostico anche alla luce del fatto che il medico sostituto del mio curante riterrebbe piu opportuno assumere dei sali di potassio tipo Kcl retard ma in ogni caso di aspettare il risultato delle nuove analisi.

Preciso che qualche giorno al mese ho episodi di diarrea ma non vomito, causati dal colon infiammato che si risolvono in poco tempo.

In attesa di un vostro autorevole parere, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipopotassemia e iponartremia cono legati al diuretico contenuto nel plaunazide (idroclorotiazide) . Non so se lei necessiti o meno di un diuretico , ma in tal caso va inserito in terpai un antialdosteronico
Beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso