Aneurisma aorta addominale

Buonasera,
sono una donna di 42 anni, non fumo, gastrite cronica, ogni tanto colite.
Sono molto magra e, sentendo proprio l’aorta pulsare nella pancia, mi sono sottoposta ad un’eco dell’aorta e dei vasi addominali in data 22/12/22.
Tutto nella norma ma io vivo ormai nell’angoscia non appena ho una dolenzia all’addome (come oggi, da questa mattina) non faccio che pensare di poter avere un’aneurisma addominale.
Se mi tocco l’addome, ho un po’ male.
A quali sintomi devo prestare attenzione?
Ho la pressione prevalentemente bassa (95 su 63, battiti sui 60) grazie e scusatemi profondamente se ho posto una domanda così
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma se ha eseguito un eco addome pochi giorni fa che ha escluso una aneurisma di che si preoccupa?
Si chiama aortismo , tipico delle persone magre
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Lei ha certamente ragione ma ho paura che comunque una rottura dell’aorta possa arrivare lo stesso, nonostante l’eco e nonostante tutto. È questa dolenzia all’addome che mi provoca questa paura e questa ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non curo le paure.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso