Dubbio su posologia gastrite

Buongiorno a tutti.

Sono in cura da più di un anno con Pantorc 20 ed antiacidi per una gastrite atrofica (diagnosticata con biopsia) senza celiachia, né Helicobacter né APCA.
A causa di un esacerbarsi della condizione il dottore (gastroenterologo) mi ha cambiato la posologia e prendo il Pantorc da 20 prima di colazione e cena (+ antiacido prima di coricarsi) ma, poiché continuavo ad avere dolori esofagei e reflusso acido a metà pomeriggio e poiché il dottore non mi risponde, ho cambiato autonomamente la posologia in 40 tutti insieme la mattina e mi sento meglio.
Non in senso assoluto, ho ancora dolori epigastrici e un po' di fastidio dopo i pasti ma almeno sono più gestibili e sopportabili anche senza antiacidi.

La domanda quindi è: sto sbagliando?
Ciò che ho fatto non ha alcun senso medico?

Ci tengo a precisare che non bevo, non fumo, non eccedo durante i pasti, faccio sport e non sono sottoposta a stress particolari.
Ho molte allergie alimentari quindi mangio in maniera molto controllata.

Ringrazio chiunque mi risponderà in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può procedere con il 40 mg visto che così riesce a controllare i sintomi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la rapida risposta! Vorrei approfittarne per chiederle: c'è davvero differenza nel prendere i 40 mg tutti insieme rispetto ai 20 in due tempi diversi?