Esito tac torace

Buongiorno,
vi scrivo per un parere sulla tac senza mdc eseguita da mia madre, ex forte fumatrice di 68 anni.
A Luglio 2020 mia madre è stata sottoposta a segmentectomia atipica del lobo inferiore destro per un adenocarcinoma primitivo (pT1cN0), associata a segmentectomia dorsale superiore destra per asportazione di bolla gigante.

L'ultima tac torace di controllo fatta qualche giorno fa mostra un addensamento nodulare di 1, 3 cm adiacente al margine della resezione inferiore destra e un nodulo centrimetrico paravertebrale inferiore nel polmone sinistro, entrambi aumentati di volume rispetto alla tac di 3 mesi fa.

Sul referto c'è l'indicazione di un approfondimento diagnostico mediante PET.

Potrebbe essere una ripresa della malattia?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, purtroppo la progressione volumetrica e la storia clinica della mamma potrebbero far pensare ad una recidiva. Va comunque approfondito il quadro con la PET.
Mi risulta un pò strano che la TC venga fatta senza mdc in un follow-up oncologico, a meno di allergie note o altre problematiche che ne impediscano l'uso.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Lo Iacono, la ringrazio molto per la sua risposta.
La mamma ha eseguito la PET e il referto è il seguente:
"L'indagine PET documenta focali ed intensi accumuli del radiofarmaco in corrispondenza di addensamenti pleuro-polmonari in sede postero-basale al lobo inferiore di destra, paravertebrale alla medesima altezza più tenuemente ed a livello della catenella chirurgica (SUVmax 6.3), reperti riferibili a localizzazioni di malattia.
Si segnala nota componente aerea a livello del cavo pleurico destro, per quanto valutabile invariata rispetto alla TC.
Si osserva, inoltre, tenue accumulo del radiotracciante in corrispondenza di più sfumati e più piccoli addensamenti rispettivamamente in sede periilare periscissurale destra, di verosimile natura flogistica ed in sede paravertebrale al segmento superiore del lobo inferiore di sinistra, quest'ultimo di natura sospetta.
Si apprezza, inoltre, una circoscritta e sfumata captazione in sede linfonodale sottocarenale (flogosi? Malattia?).
Si evidenzia, inoltre, diffuso e disomogeneo accumulo del radiocomposto a livello intestinale, come per reperto flogistico/aspecifico nel cui contesto si riconosce tuttavia un accumulo focale a livello del sigma (polipo? Diverticolo? Altro?), meritevole di ulteriore approfondimento diagnostico.
Si apprezza, infine, focale accumulo del tracciante in corrispondenza del lobo tiroideo sinistro, meritevole di valutazione ecografica se non riferibile a nodulazione nota.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 4 mm), non si documentano significative anomalie della distribuzione del radiofarmaco a livello dei restanti distretti corporei indagati.
Conclusioni: malattia ad elevata attività metabolica in sede pleuro-polmonare. Reperto intestinale non altrimenti caratterizzabile. Nodulo tiroideo."
Siamo ora in attesa della decisione dell'approccio diagnostico/terapeutico del centro oncologico presso cui è in cui. Nel frattempo gradirei anche un vostro parere.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sicuramente va valutato un trattamento che potrebbe prevedere un nuovo intervento se fattibile, oppure una radioterapia.
Le mie sono comunque valutazioni sommarie alla luce di quanto qui riportato e necessitano comunque di approfondimento.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano