Tac torace

Salve chiedo per mio padre di anni 77 ex fumatore.

Dopo una visita eseguita un mese fa per ossigenazione bassa 90
La pneumologa ha così optato per una tac ad alta risoluzione ed esami del sangue
Riporto referto
Ispessimento polmonare interstizio centrale apicale ed assiale con aree di ground glass in sede sub mantellare in entrambi i campi polomonari, da esiti di flogosi interstiziale con sottili strie fibrotiche
Versamento pleurico apico parieto basale destro con spessore max di 45 mm in basale al Lid si apprezza irregolare addensamento parenchimale con calcificazioni contestuali da esiti flogistici
Assenza di alterazioni tomodensiometriche a carico del comparto alveolare
Normali per distribuzione e calibro le ramificazioni dell albero bronchiale.

Non evidenti linfoadenomegalie in ambito mediastinico
Tra gli esami eseguiti ves 98
PCR2.8
CEA 6
Ca19, 9 135
Eco addome negativa riscontrato solo versamento pleurico
Attualmente sta assumendo deltacortene
E broncodilatatori spray 2 puff ogni 12 ore
Ossigenazione 96/97
La pneumologa sostiene che ci sia un forte stato infiammatorio legato forse al covid (anche se anticorpi sono negativi) mio padre ha avuto raffreddore con tosse nel mese di luglio curato con cefixoral per 6 giorni e bromacetil compresse
Ci è stata consigliata un pet total body per essere più tranquilli
Così abbiamo deciso di contattare un altro pneumologo che ha azzardato dicendoci che per lui è un mesotelioma.

Siamo in tilt vi prego aiutatemi (mio padre attualmente non alcun sintomo)
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora, da quello he leggo (ma non vedo) mi sembra che vi sia un problema infiammatorio a carico del polmone. Però l'ipotesi ventilata dal collega pneumologo su un possibile mesotelioma pleurico non può essere scartato in via assoluta e quindi le consiglio di seguire quanto consigliato (esecuzione di una PET total body) per essere certi di quello che vediamo. Nel caso si mantenesse l dubbio la strada è quella di riuscire a prendere un pò di liquido pleurico o di fare una biopsia sull'area dubbia.
Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto chiaro .
Vi aggiornerò non appena ho ritirato esami .
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore abbiamo ritirato pet
L’indagine della pet ha evidenziato accumulo del radiante al livello della pleura destra (1.8)con area di iperaccumulo del tracciante in sede pub pleurica post basale a destra (4.5)in corrispondenza di un addensamento evidente nelle immagini di coregistrazione TC
Assenza di ulteriori accumuli nelle altre parti del corpo
Pet prima e dopo
mdc
Torace addensamento tissutale in parte calcifico in sede postero basale a destra con falda di versamento .
Conservate le principiali diramazioni bronchiali
Non visibilità di tumefazioni linfonodiali ilari e /o mediastiniche
Il nostro pneumologo ha confermato che si stratta di un fatto flogistico e intende concludere l’iter con una consulenza dal chirurgo toracico .
Cosa ne pensa ?
Grazie