Dolore e gonfiore dopo la devitalizzazione

Buongiorno,
Ieri pomeriggio il dentista mi ha rifatto la devitalizzazione ad un molare inferiore a destra che già era stato devitalizzato a luglio ma che continuava a farmi male.

A quello che ho capito, l'intervento è andato bene (mi ha fatto la panoramica).

Mi ha detto che avrebbe potuto fare male se ci mangiavo sopra o se lo toccavo e di prendere un antinfiammatorio.

Ieri ho preso brufen 600 (che scade a fine mese) ma non mi ha fatto nulla, ho avuto tutta notte dolore e stamattina ero leggermente gonfia.

Dopo colazione ho preso brufen 400 e mi ha fatto effetto già dopo 15 min.
Non sento più pulsare, mi fa male (ma non da urlare) se lo tocco per sbaglio.

Son passate due da quando ho preso brufen 400, il problema è che la guancia si è gonfiata parecchio.

Dopo chiamo il dentista, ma se oggi non mi può vedere, io cosa faccio?
Continuo con brufen?
È normale il gonfiore?
Sono abbastanza spaventata.

Non mi ha detto di prendere ancora antibiotico perché me lo ha fatto prendere la scorsa settimana (l'ho finito domenica scorsa, circa 12 gg fa).
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
È probabilmente un "flare up".
Una reazione infiammatoria dopo la devitalizzazione.
Andrebbe bene un buon antidolorifico, ma da qui non possiamo prescrivere farmaci: il brufen comunque va bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Fra poco chiamo il dentista.
La aggiorno su quanto mi diranno.
Intanto lei un po' mi ha tranquillizzata.
[#3]
dopo
Utente
Ho chiamato il dentista... Non mi riceve ma ha detto che l'unica cosa da fare è antibiotico amoxicillina e poi mi ha detto di prendere un antinfiammatorio più forte del brufen (sinflex) o nome così. Il tutto con un buon gastroprotettore.

Lei è d'accordo?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sul sinflex sì.
Sull'antibiotico non posso esprimermi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Ok.
Dottore un'ultima domanda: lei mi avrebbe ricevuta in studio e rivista?
Voglio dire, avrei dovuto insistere per una visita?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sì, ma non c'è da preoccuparsi, è probabilmente una sintomatologia post operatoria.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Ma quindi è normale anche il gonfiore? Perché ieri il dottore mi ha detto che avrebbe potuto farmi male, di prendere antinfiammatorio, ma non ha parlato di gonfiore, poi si è tanto gonfiata la guancia.

Intanto comincio la cura prescritta e vediamo come va.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Potrebbe essere un edema infiammatorio.
In ogni caso non ho la possibilità di visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie,
Faccio quello che mi ha detto il dentista e vedo come va.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Mi potrebbe dire come si prende synflex, il dentista mi ha detto al bisogno quando ho dolore, ma a stomaco pieno? Al massimo per quanti giorni?
Se dovesse essere molto forte posso tornare a prendere brufen?
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
sempre stomaco pieno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Ok grazie. Ma c'è un massimo di giorni? Il dentista mi ha detto al bisogno: io ho cominciato ieri sera, poi stamattina e questa sera (ogni 12 ore).
Non è un dolore forte, ma è fastidioso ma sopportabile, però ho la guancia ancora un po gonfia. .
Vorrei capire se il gonfiore sparisce solo con l'antibiotico o serve comunque l'antinfiammatorio.
Grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sicuramente è un farmaco che non va assunto per molto tempo e sempre sicuramente io a distanza non posso dirle se il suo gonfiore è legato o ad un ascesso o ad una reazione infiammatoria post operatoria.
Mi pare ovvio.
Per le domande comunque che pone noto che ha poca comunicazione (per non dire assente) con il collega che la segue, e sono tutte domande che deve porre a lui, che conosce la sua situazione clinica ed è il prescrittore. Questi portali, sebbene gratuiti e con molti professionisti, hanno dei limiti.
Mi dispiace.

Giuseppe Antonio Privitera