Tonsillectomia

Salve sono stata operata di tonsillectomia il 16 settembre in una clinica privata dopo 1 anno che avevo tonsilliti ogni 2 mesi (avevo tonsille ipertrofiche) con una tecnica a radiofrequenza quindi senza punti.
Ho avuto un emorragia dopo 9 giorni al lato sinistro e sono stata rioperata in urgenza in ospedale dove mi hanno messo i punti da entrambi i lati.
Dopo il primo intervento non mi erano stati prescritti farmaci sennon il tachidol mentre dopo il secondo mi hanno dato anche antibiotico e antiemorragico per 6 giorni.
Io sono sempre stata attentissima a mangiare cose liquide e fredde dopo entrambi gli interventi.
Dopo una settimana dal secondo, il medico che mi ha messo i punti mi visita dicendo che sto guarendo bene e che dal ventesimo giorno avrei potuto mangiare tutto apparte cose calde e dure.
Oggi son passati 25 giorni, a destra la fibrina e praticamente scomparsa, a sinistra cene sta ancora poca.
Vorrei capire quando potrò tornare a mangiare come prima quindi cose anche calde e dure come il muesley o biscotti.
Sto mangiando ancora cose morbide e tiepido/fredde perché ho molta paura dopo quello che mi e successo.
Devo aspettare che la fibrina scompaia del tutto?
Quanto potrà volerci?

Inoltre mi sento come se avessi corpi estranei in gola, anche se non ho nulla visivamente apparte ancora un po' di fibrina appunto, forse è una sensazione mia in quanto l'assetto della gola è cambiato dopo l intervento?
Fatemi sapere vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finchè permane la fibrina, è bene non alimentarsi con cibi che possano graffiare la zona operata. Puo', pertanto mangiare tutto, anche cibi o bevande calde (non bollenti) purchè, ripeto, non rischino di graffiare la ferita operatoria. Tali condizioni, credo, possano durare ancora una settimana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore !
Quindi devo evitare cose dure e croccanti finché non sarà scomparsa tutta la fibrina ? Ma è normale che ci voglia così tanto ? All'inizio mi dissero che sarei "tornata normale" nel giro di 10/15 gg.. invece ci vuole un mese o forse più ? Può essere perché ho mangiato tutto frullato fino a pochi giorni fa (per paura) e solo ora sto iniziando a mangiare cose solide? Comunque il latte caldo quindi (non bollente ovviamente) con dei biscotti ammorbiditi dentro lo posso prendere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il post-operatorio non ha tempi fissi per tutti. Certo, puo' mangiare i biscotti purchè ammorbiditi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Vabene dottore, grazie per la disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi avrei un altra domanda : da stamattina mi e venuta la tracheite (attaccata da una persona che vive con me) quindi ho bruciore nella parte centrale della gola, non dove stavano le tonsille , peraltro e rimasto solo un pezzetto di fibrina nella parte sinistra e basta , ma posso prendere spray tipo froben , o oky bustine o cortisone o e meglio di no per la fibrina rimasta ? E un decongestionante nasale posso usarlo ? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sare uno spray decongestionante le mucose nasali ed usare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, nessuno spray o colluttorio

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore le volevo chiedere un altra cosa , ormai e passato più di un mese dall intervento ma permane ancora un pezzettino di fibrina nella parte sinistra..non capisco come mai, infatti non sto ancora mangiando cose dure o bollenti , ma posso farmi la pulizia dei denti secondo lei o è meglio attendere ancora ? Considerando che questo pezzettino potrebbe cadere chissà tra quanto..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' effettuare tranquillamente la pulizia dei denti. E' consigliabile una visita di controllo a 30 giorni dall'intervento.

Dr. Raffaello Brunori