Disturbo gengivale

Buonasera, essendomi recata dal dentista e avendo escluso un infiammazione vera e proprio delle gengive (ho anche tolto dente del giudizio credendo potesse essere il motivo del fastidio), chiedo se è possibile ci sia una correlazione tra un disturbo costante alle gengive, entrambe le arcate, e la pillola anticoncezionale.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì! Esiste.
La letteratura medica mostra come gli ormoni della pillola progestinica possano determinare infiammazione gengivale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ma questo con qualsiasi pillola o potrebbe migliorare cambiandola? Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dipende dalla concentrazione ormonale ma in generale si può verificare con qualunque pillola.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
E quindi, ultima cosa, il problema si risolverebbe cambiando metodo contraccettivo oppure in qualche altro modo? In sostanza, dovrei contattare il mio dentista o il mio ginecologo?
Grazie ancora