Post estrazione denti

Salve,
Martedì (4 giorni fa) mi sono stati estratti 2 denti del giudizio e 2 denti normali, uno dei quali é un molare dell arcata inferiore.

C’è stata un po di confusione nel prendere l appuntamento, quindi quello che io pensavo essere un normale appuntamento per pianificare l estrazione si é rivelato poi un estrazione.

Prima però non avevo fatto la consueta pulizia professionale dei denti.

Veniamo al punto.
I denti vengono tolti, mi viene prescritto ibuprofene e amoxicillina e vengo mandata a casa.
Tutto é filato abbastanza liscio, gli antidolorifici inizialmente li prendevo ogni 3-4 ore, ora di notte anche per 12 ore non li prendo.

Ma da ieri il famoso molare mi fa un po male.
Non so se sia che prendo gli antidolorifici più di rado o se sia un dolore nuovo.
Ho notato che sopra la ferita si é formata una cosa giallognola, non é liquida tipo pus bensì assomiglia a quelle palline che ogni tanto ritornano in bocca dopo aver mangiato, ma non si rompe o sfalda, é solida ma morbida ed é li attaccata sopra i punti.
Inizialmente pensavo che fosse la pelle tra i due punti che si stesse seccando ma ora non sono più così convinta.
Ovviamente é sabato e il dentista fino a lunedì é chiuso.

Cosa potrebbe essere?

Il dolore compare quando l’effetto dell antifolorifico sta scemando soprattutto se ho parlato molto.
Di notte ad esempio anche senza antidolorifico non ho dolore.

Gli altri denti invece non provocano alcun dolore.
La parte sembra leggermente gonfia e certamente dolorante, niente di insopportabile ma il dolore c’è.

Devo preoccuparmi?

L antibiotico ce l ho solo fino a stasera.
Poi non ne ho più.
Rischio un’infezione?
Posso aspettare fino a lunedì mattina?

Cosa potrebbe essere?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo esprimerci senza una visita, andrebbe chiaramente visitata.
Aspetti la visita, nel frattempo se ha fastidio prenda un antidolorifico che solitamente assume.
Sull'antibiotico non possiamo esprimerci a distanza.
Se il dolore inizia ad aumentare contatti il collega lunedì.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Vivo all estero e in città ho scoperto che esiste un servizio di dentista di turno . Ho un appuntamento domani mattina alle 11.
Per ora non ho più dolore. Speriamo continui così.

Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Il dentista ha trovato un alveolite. Ha ripulito la ferita e mi ha mandato a casa con ibuprofene in caso di dolore. Ha detto che era un po infetto. La mia domanda é: come può essere stato infetto se ero sotto antibiotico?
Inoltre ho finito l antibiotico ieri sera e la dentista non me ne ha dato altro perché secondo lei non c era bisogno.
Tutto nella norma?la dentista sembrava davvero molto preparata e gentile.

Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La terapia dell'alveolite non è comunque un antibiotico, se questa è la diagnosi.
Si fa anestesia e si fa sanguinare l'alveolo, è il sangue che fa guarire .
D'ogni modo, anche se non trattata, l'alveolo si può risolvere da sola.
Non posso esprimermi sul quesito dell'antibiotico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo di nuovo. Oggi sono andata dal mio dentista per il controllo che dopo aver ispezionato la gengiva sostiene che procede tutto bene e che Non può essere stata un alveolite. Ha tolto i punti e mi ha detto che se dovessi provare ancora dolore dovrei tornare per Dei drenaggi e l applicazione di un antibiotico locale.

Ora non ho più i punti ma mangiando del riso stasera mi si é incastrato dentro ai buchi lasciati dai denti.

Cosa devo fare? Non fa infezione?