Dopo 8 anni con contenzione ortodontica é ancora necessario continuare a portarla?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Mi sono rivolta a questo forum per chiedere qualche cpnsiglio in attesa di una visita odontoiatrica.
Premetto che porto apparecchi fin dai tempi dell'asilo iniziando con un bite per il morso incrociato.
In seguito ho portato un apparecchio per allargare l'arcata superiore e successivamente il classico apparecchio orthodontico fisso su entrambe le arcate.
Avevo i due incisivi molto distanziati (diastema) che é stato corretto soltanto con ortodonzia senza rimozione del frenulo che ritengo comunque abbastanza spesso.

Al momento uno dei due incisivi é stato devitalizzato in seguito a una discromia e perdita di sensibilità caldo/freddo dovuta a un trauma che avevo subito da piccolina e sto portando la contenzione post-apparecchio da 8 anni.
Siccome mi si é rotto volevo chiedere dopo questo lungo periodo quali sono i rischi di sospendere la contenzione e se posso andare ancora incontro a recidive dal momento che il frenulo labiale non è stato rimosso.
Il timore che mi si possano distanziate nuovamente gli incisivi mi incute molta ansia.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se il trattamento ortodontico è stato correttamente portato a termine con un buon rapporto fra le sue arcate in equilibrio funzionale, la contenzione non serve più a nulla.

Se invece una volta rimossa la contenzione i denti si spostano significa che questo equilibrio funzionale non è stato raggiunto.

Una piccola recidiva è però normale una volta rimossa la contenzione; è da ritenersi però una "santa" recidiva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Quindi supponendo che questo equilibrio funzionale sia stato raggiunto lei non ritiene necessaria la rimozione del frenulo superiore?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io ho parlato di CONTENZIONE, non di frenulo.
Su questo non posso esprimermi non potendo vedere dove si attacca sulla gengiva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)