Estrazione dente giudizio e terapia antibiotica

Buongiorno Dottori,
domenica 10 ho cominciato ad assumere MACLADIN 500MG CPR per un ascesso dente giudizio.
Domenica, lunedì e martedì ho eseguito cura completa (1 cpr x 2 volte al giorno ogni 12 ore).

Martedì 12 sono andato dal dentista, che ha deciso di estrarre dente giudizio inferiore destro perchè molto compromesso e cariato.
L'estrazione non è stata semplice mi ha detto perchè il dente comunque non era ancora del tutto fuoriuscito e l'intervento è durato circa 30-35 minuti.
Ha dovuto eseguire anche 3 volte anestesia locale perchè sentivo ogni tanto un pò di dolore.
Mi ha detto di continuare antibiotico fino a venerdì, cioè oggi, e quindi x 3 giorni dopo l'estrazione (sempre 1 cpr x 2 volte al giorno).

Ora il punto è che la notte successiva all'estrazione ho accusato verso le 4 del mattino tachicardia con battiti fino a 135 e battiti irregolari e il giorno dopo avevo anche un forte mal di testa.

Dunque MERCOLEDì, considerato quest'episodio e che non stavo tanto bene, ho assunto solo mezza compressa di Macladin dopo pranzo (anche perchè ho letto che questo antibiotico può provocare aritmie anche pericolose), GIOVEDì ne ho assunto una dopo pranzo e oggi VENERDì vorrei prenderne anche solo una dopo pranzo.

Quindi diciamo che non ho rispettato quello che mi aveva consigliato il dentista, che mi aveva suggerito di continuare l'antibotico anche dopo quell'episodio x 2 volte al giorno fino a venerdì.

Diciamo che ho continuato ad assumerlo dopo l'estrazione però a dose ridotta, cioè praticamente una cpr al giorno invece di 2 (a parte mercoledì che ne ho assunta mezza e comunque da domenica a martedì, giorno dell'intervento, ho eseguito cura completa x 2 volte al giorno).

VOLEVO CHIEDERVI:

1) ora rischio infezione della ferita post-operatoria (alveolite o qualche altra infezione), eseguendo la cura diciamo in modo ridotto rispetto a quello che mi aveva detto il dentista?

2) avendo un lieve prolasso della valvola mitrale con minimo rigurgito emodinamicamente non significativo, RISCHIO ENDOCARDITE INFETTIVA?

3) può essere stato MACLADIN a provocare tachicardia la notte dopo l'estrazione, o come mi ha riferito il dentista è stata probabilmente l'anestesia, poichè contiene adrenalina?

Da precisare che comunque la profilassi antibiotica, cioè prima dell'intervento, l'ho eseguita correttamente avendo assunto MACLADIN x 2 volte al giorno a partire da domenica (2 giorni prima dell'intervento) fino a martedì, giorno dell'estrazione (l'ho assunto anche la sera, dopo l'estrazione).

Quello che mi preoccupa è quello che può succedere dopo l'estrazione (INFEZIONE, ENDOCARDITE INFETTIVA), poichè a causa di quel leggero malessere che ho avuto descritto in precedenza, non ho seguito la terapia antibiotica come prescritta dal dentista, ma l'ho fatta diciamo così in forma ridotta.

Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a) non possiamo saperlo, ma secondo me no.
b) no, è un lieve prolasso, ed era comunque sotto terapia antibiotica.
c) verosimilmente potrebbe essere stata legata allo stress dell'intervento e all'adrenalina contenuta nell'anestetico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie innanzitutto per la risposta.

VOLEVO CHIEDERVI:

1) l'antibiotico Macladin l'ho assunto anche ieri venerdì dopo pranzo.Considerato che ho effettuato profilassi antibiotica correttamente e che nei 3 giorni successivi all'estrazione ne ho assunto una compressa al giorno anzichè due,consiglia di assumerne una anche oggi sabato? sono indeciso se prenderne un'altra oggi oppure no (sinceramente non vorrei prenderla).

2) posso usare un collutorio con clorexidina per fare sciacqui e disinfettare la zona? se sì,quante volte al giorno e per quanto tempo?

3) a 4 giorni dall'estrazione (eseguita martedì) ho ancora un pò di dolore comunque sopportabile e che sembra via via stia migliorando. Il dolore sembra soprattutto come se fosse diciamo dentro il "buco" dell'estrazione,nella ferita. A volte sembra irradiarsi un pò anche alle zone circostanti,ma ripeto sembra comunque in miglioramento ed è sopportabile. E' normale?

4) a 4 giorni dall'estrazione, il "buco" dopo l'intervento si presenta in fondo di colore un pò scuro (dovrebbe essere coagulo?),e sopra sembra ci sia una patina bianca. Va bene così?
Quella patina bianca,se non sbaglio,dovrebbe essere fibrina,ciò vuol dire che dovrebbe essere in guarigione.Giusto?
O quella patina bianca può essere placca batterica?

Grazie anticipatamente ancora una volta per le vostre cortesi risposte.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Queste sono domande che deve porre a chi la sta curando.
Io non ho modo di esprimermi se il suo decorso sia normale, dato che non posso visitarla, e nemmeno su una terapia antibiotica, che va sempre prescritta di presenza.
Quindi si faccia visitare.

Giuseppe Antonio Privitera