Ascesso dentale senza terapia antibiotica

Salve, a inizio settimana mi si è presentato un fastidio a un premolare incapsulato del primo quadrante.
Il fastidio ha raggiunto lo stadio di dolore giovedì per poi cessare improvvisamente venerdì mattina con la comparsa di gonfiore alla guancia, dal labbro fin sotto l’occhio.
Venerdì pomeriggio sono andato dal mio dentista il quale, fatta la lastra, ha riscontrato un’infezione e la necessità di estrarre il dente < prima che si sviluppi un ascesso >.
Sul momento non me la sono sentita e ho fissato l’estrazione a venerdì prossimo, ora però sono preoccupato dal gonfiore e dal dover aspettare una settimana con un’infezione in corso senza che il mio dentista mi abbia prescritto una terapia antibiotica.
Vi chiedo gentilmente: la scelta di non somministrare una terapia antibiotica è ponderata in quanto andrà eseguita post estrazione, oppure sarebbe il caso di farmene somministrare una dal mio medico di famiglia?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, basta una telefonata al suo odontoiatra, dove può anticipare l'appuntamento e chiedere se fosse il caso di assumere una cura antibiotica, adatta al suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/