Posso fare la pulizia dei denti dopo estrazione?

Buongiorno, circa 20 giorni fa ho estratto due radici e la settimana fa ne ho estratta un altra.

Il giorno prima delle prime due estrazioni ho effettuato l'ablazione del tartaro, nei giorni scorsi mi sono accorta che nei molari vicino alle radici estratte ho accumulata della placca/tartaro, ho provato a toglierla ma non ci sono riuscita, il dentista mi ha consigliato di fare una nuova seduta di pulizia.
Ma quando potrò farla?
Va bene sottoporsi ad una nuova seduta di igiene dopo 30-45 giorni dalla precedente?

Inoltre sono rimasta molto delusa da questo accumulo di placca perché da quando ho fatto l'igiene e le estrazioni mi sono impegnata molto per tenere pulita la mia bocca e per via delle estrazioni ho mangiato in prevalenza cibi liquidi e poco appiccicosi, ma non è servito ad evitare la formazione di placca, quindi probabilmente sbaglio il modo in cui li lavo.
Inoltre sto usando uno spazzolino a setole morbide, va bene o è preferibile uno a setole medie?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
meglio uno a setole medie, sono però consigli che deve darle il suo odontoiatra o igienista.
Può fare la pulizia, se l'alveolo (dove è stata fatta estrazione) è guarito.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, durante la prossima seduta chiederò indicazioni sul tipo di spazzolino. Solitamente dopo quanto tempo dell'estrazione l'alveolo guarisce? È pericoloso lasciare questo tartaro/placca in attesa che sia completata la guarigione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è un tempo di guarigione fisso, è sempre variabile.
Non è pericoloso, però va tolto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie, la prossima settimana ho il controllo per vedere come è la situazione dell'ultima radice che ho estratto.
Ancora non mi sento tranquilla a mangiare le cose che mangiavo prima, faccio bene a stare ancora attenta e a mangiare soprattutto liquidi o ormai posso passare ad una alimentazione normale?
Sono passati 9 giorni dall'ultima estrazione e 23 dalla prima