Dolore dopo tonsillectomia

Salve, 8 giorni fa ho fatto un intervento di tonsillectomia.
La ripresa va lentamente ma non ho avuto problemi gravi.

una prima domanda è: è normale avere ancora forti dolori quando ingoio cibo?
Per quanto potrebbe durare?

Un'altra domanda è: dal quinto giorno è peggiorato esponenzialmente un dolore che prima era tollerabile: un dolore nell'area dei molari, che va e viene da una parte all'altra delle gengive, e mi rende difficile dormire.
Non ho avuto indicazioni riguardo al fatto che sia possibile avere dolore ai denti dopo la tonsillectomia, e ripeto, la cosa strana è che è peggiorato dopo alcuni giorni.
Sapreste darmi indicazioni?

Grazie!
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. grazie per averci scritto. bene che stia migliorando. circa la sua domanda, io ne parlerei con il suo chirurgo. in ogni caso, non è raro che avvengano fenomeni (nevralgici, in genere) come il suo. si risolvono in genere con terapie mirate e con un po' di pazienza. circa la difficoltà e il dolore in fase deglutitoria, in linea di massima, è normale che ce ne sia un po' ma in genere non dura molto. anche circa questo, chieda al chirurgo e lui/lei sicuramente le daranno indicazioni in merito. una pronta guarigione e un caro saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it