Recupero post tonsillectomia

Buongiorno
Sono stata operata il giorno 11/5.
Intervento è andato bene, la cronicità delle tonsilliti ha portato le tonsille a fondersi con la muscolatura
Oggi è il settimo giorno e il dolore inizia ad andare meglio, anche se ovviamente non posso stare senza Tachipirina.
Fino ad ora non ho avuto sanguinamenti.
Sto prendendo Augmentin tre volte al giorno.

Le mie domande
- posso fare la doccia calda?
Posso usare il phon per asciugare i capelli?

- posso uscire all’aria aperta?

- quanto a rischio sono ancora di sanguinare?
Quando dovrebbe staccarsi la fibrina?

- la fibrina si stacca tutta in un colpo o a pezzi?

- che tipo di sforzi vanno evitati?

Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, per i primi 20 Gorno dopo l'intervento sarebbe bene fare solo docce appena tiepide, per asciugare capelli nessun problema. Può uscire all'aria aperta evitando le ore più calde ed evitare tutti i tipi di sforzi fisici.
La fibrina bianco giallastra si staccherà piano piano delle logge tonsillari lasciando il posto alla nuova mucosa di colore roseo nell'arco di due o tre settimane.
È proprio in questo periodo che il rischio di sanguinamento è maggiore, per questo conviene evitare sforzi fisici, esposizione al calore, bisogna seguire una alimentazione con cibi freddi e semiliquidi, fare attenzione ad usare lo spazzolino per non stimolare eccessivamente la mucosa faringea.
D'accordo?

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO