Tac torace

Vorrei sottoporre ancora un quesito su mio padre: 71 anni dopo un breve periodo senza tosse dopo cura precedentemente fatta con VECLAM e punture di CERTFRIAXONE ha nuovamente accusato di una forte tosse secca e a questo rivolgendomi subito al pneumologo ha subito dato a mio padre una nuova cura: Levofloxacina da 500 mg e deltacortene da 25 mg e ha richiesto subito una tac toracica.
Ora mio padre fortunamente non ha affanno e la saturazione è a 98 e con la cura la tosse è sparita.
Tuttavia la tac mi preoccupa.

Tac torace

Abbondante quota di versamento pleurico a destra con atelettasia subtotale del lobo inferiore omolaterale.
Strie fibrotico disventilatorie a carico del parenchima polmonare aereato del lobo inferiore di destra e del lobo superiore di destra.

Atelettasia del lobo medio.

Non aree di aumentata densità pareminchiale di significato flogistico attivo a livello di polmone di sinistra.

Lieve diffuso ispessimento delle pareti bronchiali delle piccole medie via aeree.

Non significativi linfonodi di dimensioni aumentate in sede ilare e mediastinica.

Non versamento pleurico a sinistra.

Non versamento pericardico.

Necessaria rivalutazione a distanza.

Si rimanda a videat presso il curante.

Ora chiedo se posso gestire mio padre con visite ambulatoriali o se è necessario richiedere ricovero oppure rivedere il pneumologo che torna la prossima settimana?

La tac come va letta?

Spero in un aiuto nel chiarire i miei dubbi per quanto possibile.

Distinti saluti
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Papà deve essere portato a visita da un chirurgo toracico per eventuale aspirazione del versamento pleurico e decidere se necessario il ricovero.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Andreetti
Sicuramente cercherò un chirurgo toracico nella mia città (Latina) per aspirazione del liquido pleurico per poi decidere se serve ricovero o non. Grazie per la risposta la terrò aggiornata se mi è permesso.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Come consigliato dal Prof. Andreetti 11 giorni fa ho portato mio padre da un chirurgo toracico nella mia città.
Dopo aver visionato la tac e il dischetto della stessa e aver visitato mio padre è stato deciso la suddetta cura per 10 giorni:
lasix 25 mg per 10 giorni
deltacortene per 10 giorni (5 giorni 1/2)
Le condizioni di mio padre sono sempre buone :
no affanno
no tosse
sat 98
alla fine della cura abbiamo eseguito nuovo RX TORACE :

persistenza di opacità parenchemia basale dx con associato versamento pleurico: si consiglia ulteriore esame ct. Segni di broncopatia cronica ostruttiva con accentuazione della trama bronco vasale perilare.
ombra cardiaca nei limiti della norma
ectasia dell arco aortico con artosclerosi

Papa sta bene ma in famiglia siamo un po preoccupati

Spero che il prof possa rispondermi
distinti saluti
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Cari se volete portatemi la documentazione di papà in ospedale

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma