Salve, ma è possibile rimuovere un pacemaker su richiesta di chi lo porta+

Salve, vorrei sapere (per conto di una persona a me cara) se fosse possibile rimuovere un pacemaker su richiesta di chi lo porta.
Questa domanda me l'ha fatta un mio caro amico, ma ovviamente io non sono un medico né tanto meno un cardiologo o cardiochirurgo quindi ho pensato subito a questo sito e ringrazio in anticipo a chi risponderà, buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la rimozione di un pacemaker definitivo (non quello temporaneo, del quale già viene programmata la rmozione all'atto dell'applicazione) presuppone la guarigione della patologia per la quale è stato impiantato: cosa che, per quanto mi risulta, è abbastanza difficile da evidenziare prima della rimozione.
Se sussiste la necessità di mantenere il pacemaker, la rimozione potrebbe comportare gravi conseguenze, fino al decesso dell'assistito, e quindi nessuna struttura sanitaria, pur con richiesta formulata da soggetto capace di intendere e volere, la eseguirebbe.

Disinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]