Invalidità lavorativa

Salve, vi scrivo in quanto, diversi mesi fa, a seguito di diversi BAV totali (completi) di terzo grado con una durata superiore a 7 secondi, riscontrati dal loop recorder, mi è stato impiantato un pacemaker (Azure XT DR - Medtronic).

Probabilmente questo problema è sorto dopo un'ablazione (particolarmente complessa) fatta per la sindrome di W.
P.W.
o almeno così è stato ipotizzato dai cardiologici che mi hanno visitato.

Ci tengo a precisare che soffro anche di rinite allergica acuta con ipertrofia importante dei turbinati inferiori (emersa da un prelievo citologico) e orticaria cronica da diversi anni.
Infatti le IgE presenti nel sangue superano di quattro volte il valore massimo consentito.

Ad oggi, considerando i vari problemi elencati, ho qualche possibilità di poter rientrare tra le categorie protette e ottenere un'invalidità civile del 46% in modo da avere delle agevolazioni lavorative?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a rigori la "rinite allergica acuta" che riferisce non può essere considerata fra le patologie invalidanti, in quanto essendo acuta non ha i caratteri dell'infemità permanente.

La condizione di "portatore di pacemaker" ha invece una valutazione leggermente inferiore alla soglia percentuale da Lei indicata, per cui la possibilità di ottenere il beneficio dipenderà dai criteri valutativi, rigorosi o tolleranti, adottati dalla Commissione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Salve,
visto che la condizione di "portatore di pacemaker" ha una valutazione leggermente inferiore alla soglia percentuale da me indicata, mi consiglia comunque di fare richiesta o crede che sarebbe quasi del tutto inutile?

La ringrazio per la sua gentilezza e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

su tale aspetto non posso esprimermi, è Lei che deve decidere se procedere e confidare nella buona sorte, o viceversa rinunciare.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]