Orticaria da freddo e/o sindrome di raynaud?

Salve,
Da qualche anno ho capito di avere l'orticaria da freddo (non ho mai fatto il test ma ho parlato della cosa semplicemente alla mia dottoressa e mi aveva prescritto un antistaminico per andare al mare quando c'è l'acqua fredda) i sintomi che ho avuto all'inizio era il rigonfiamento del labbro superiore e delle dita al contatto con ghiaccioli/gelati molto freddi, durante gli anni ho avuto altri sintomi come ponfi su tutto il corpo, prurito e rigonfiamento dopo essere stata al mare con acqua un po' più fredda.
(I sintomi li ho sempre avuto molto di più in estate e raramente o diversi in inverno)
Da un po' mi succede di aver notato che quando esco dalla doccia e non metto subito le calze le mie dita dei piedi di sotto diventano blu/viola, mentre quando sento troppo freddo (mi è successo due volte fin'ora addirittura mentre guidavo) le dita delle mani mi sono diventate insensibili e troppo ghiacciate e un po' bluastre all'estremità, mentre una volta sola è successo che un dito mi è diventato bianco, però io ho già di mio molto spesso le mani fredde (un po' bluastre le unghie) ed anche i piedi freddi nonostante due paia di calze.
Queste ultime condizioni possono essere associate tutte alla mia orticaria da freddo o l'aggiunta di questi sintomi hanno a che fare con la sindrome di Raynaud?
Perché sono andata dalla reumatologa e per puro caso avevo le mani troppo ghiacciate perché ho fatto strada e siccome le ho elevato il motivo per cui ci sono andata cioè per dolori articolari ha pensato anche a questa sindrome e devo fare varie analisi e anche la capillaroscopia.

1) Potete dirmi qualcosa al riguardo per favore?

2) dalla capillaroscopia si vede se c'è qualcosa lagata solo alla sindrome oppure esce qualcosa anche se dovessi avere solo l'orticaria?

Grazie per la pazienza di aver letto tutto, spero di essermi spiegata.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile ragazza,
da quel che scrive il sospetto di una S.di Raynaud è plausibile , ed è bene verificarlo con la capillaroscopia,che in genere è sufficiente per la diagnosi! In genere sono colpite le tre dita di mezzo della mano! Nel caso la diagnosi fosse positiva,occorrerà fare una differenziazione tra fenomeno di Raynaud primitivo o secondario! La capillaroscopia non è un esame valido per la diagnosi di orticaria! La sua orticaria da freddo può essere un fenomeno a sè stante, o anche essere legata all'eventuale sindrome di Raynaud,se entrambe ad esempio dovessero essere collegate ad una malattia reumatica! Al momento da come scrive, non si sà ancora nulla, ma siamo solo nel campo delle ipotesi,quindi faccia l'esame con tranquillità!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva