Dente da devitalizzare ci sono alternative?

Salve Dottori, vi scrivo per chiederVi un parere.
Ho fatto una visita dentistica qualche mese fa ed era tutto ok.
Da qualche giorno mostro ipersensibilità ad un dente quando bevo/mangio anche solo sciacquo la bocca con collutorio.
Torno dal dentista: anche questa volta la visita non mostra nulla di anormale, allora il dentista procede con un’ortopanoramica che mostra una carie estesa.
Mi dicono di devitalizzarlo, altrimenti il prossimo passo è l’estrazione.
Sentirò anche altri pareri ma mi fido molto del mio dentista quindi temo che sia davvero molto grave.
Mi sono informata sulla devitalizzazione, e ho letto che il dente probabilmente diventerà scuro, potrei (se mi dice bene) perderlo nell’arco di una 20ina/30ina di anni io ho solo 20 anni non mi voglio ritrovare già a quest’età con un dente morto in bocca non ci sono alternative più conservative?
E il fatto che da fuori non si vedesse nulla (2 professionisti su 2 all’esame esterno non hanno rilevato anomalie) può essere dovuto al fatto che sia una vecchia carie non rimossa correttamente con un’otturazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Talvolta vi sono lesioni cariose la cui diagnosi di certezza si ha radiograficamente. L'approccio è corretto.
Un dente devitalizzato non ha una durata certa, nessuno le dirà mai 1 mese nè 30 anni, se fatta bene. Quello che lei ha letto non fa assolutamente parte della letteratura scientifica.
Per quanto riguarda il discorso del "cambiamento di colore" se si rimuove in maniera corretta questo discorso non si pone, ed in ogni caso un dente devitalizzato va spesso nel tempo protesizzato.
Su terapie conservative, sì esistono, ma non sempre possono essere compiute. Senta, eventualmente, il parere di un altro collega, qui non possiamo esprimerci molto senza visita e visione di Radiografie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo non mi hanno dato il referto radiologico dicendo che era solo ad uso interno della clinica. Siccome dovrò fare un’altra radiografia in altra clinica dopo 2/3 giorni dalla prima radiografia, pensa che questa quantità di radiazioni possa farmi male alla salute? E inoltre volevo farLe altre due domande:
mi è stato detto che il dente verrà incapsulato. Questa pratica eviterà che il dente scurisca? O meglio, che la parte eventualmente scura del dente sia visibile?
il fatto che provo questa ipersensibilità implica che devo PER FORZA ricorrere alla devitalizzazione anziché ad una semplice otturazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Sono radiazioni con dosi molto basse. C'è un post su medicitalia, dove sia io sia il collega Formentelli abbiamo risposta ad una richiesta di un utente se le rx che si effettuano in uno studio possono essere richieste. QUELLE RX NON SONO DELLA CLINICA, SONO SUE PER LEGGE, E POSSONO ESSERE CHIESTE E DEVONO ESSERE FORNITE, ANCHE A TITOLO GRATUITO. Sull'argomento non aggiungo altro.

2. Sì, una corona (capsula) copre il dente, se diventa più scuro non si vede.

3. Non posso esprimermi, non posso fare una diagnosi online. Dovrei chiaramente vedere i suoi esami radiografici e visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, e grazie. Le volevo comunicare che altrove invece mi hanno trovato una carie interdentale e mi vogliono fare 2 otturazioni. Mi hanno detto di fare prima la pulizia dei denti e poi subito dopo la prima otturazione. Lei che ne pensa? Secondo Lei ci sono controindicazioni? E con il fatto che sono carie tra due denti vicini fatte in due tempi diversi possono compromettere il risultato estetico/ funzionale in qualche modo?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, nessun problema.
Sarei più d'accordo con questa diagnosi .

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore volevo dirle che l’appuntamento per fare le otturazioni mi è stato dato un po’ tardi (pensavo me lo dessero prima ma non c’era posto), e saranno passate circa 3 settimane o poco più dalla manifestazione del dolore, secondo lei questo tempo potrebbe far progredire la carie troppo a tal punto da richiedere procedure più invasive?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non saprei dirle, signora.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le volevo dire che ho fatto solo la pulizia (e le otturazioni in seguito), ma nonostante siano passate ore continuo a sentire sapore di sangue in bocca e a sanguinare leggermente da alcune parti delle gengive, sputando nel lavandino ho trovato anche una sorta di filo fatto di sangue, mi sto preoccupando è normale?