Palla sulla guancia

Buonasera dottori,
Quasi 3 settimane fa ho tolto il dente del giudizio inferiore.
Tutto ok inizialmente.
Dopo che è passato il gonfiore della guancia però è rimasta una specie di pallina dura proprio di fronte a dove mi è stato levato il dente.
È interna alla guancia, non si vedono arrossamente e ne colori strani, solo che fa male quando la tocco.
Dall'esterno la guancia si vede anche un po' gonfia in quel punti.
Il mio dentista ha detto che può essere un muscolo e probabilmente rimarrà così... voi che dite?
so che non potete darmi una risposta esatta ma almeno sapere quali possano essere le cause di questa palla nella guancia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, potrebbe essere un muscolo senza definire quale non è molto affidabile, se vuole una diagnosi certa occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...per questo chiedevo quali possano essere le cause di questo rigonfiamento...se me ne può citare qualcuna o se ha qualcosa in mente...grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Possiamo citare molte patologie che danno tumefazioni alle mucose geniene, tra cui anche patologie tumorali; ma questo porterebbe ad avere ancora più dubbi. Solo la visita le darà la diagnosi certa e le rispettive cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Sono andato da un nuovo dentista non essendo nella mia città natale e dopo una lastra mi ha detto che c'è un infezione.
Possibile che quest'infezione sia solo sulla guancia mentre sulla gengiva non c'è nulla ed è derivante dall'estrazione del dente? Ho questa super palla nella guancia che fa molto male è come se tirasse tutto....il dottore mi ha prescritto un antibiotico...questa palla (di pus credo) verrà riassorbita da sola? Se mi può dare più delucidazione le sarei molto grato. Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Ok, ora c'è una diagnosi con accertamenti diagnostici e le hanno prescritto una cura, stia a queste indicazioni, tra 10 giorni il quadro dovrà essere migliore. Le infezioni infiltrano i tessuti molli circostanti e certe volte le gengive non risultano compromesse.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il dentista mi ha parlato anche di un possibile curretage tra una settimana per pulire meglio la zona infettatta... ma questa palla dura nei prossimi giorni comunque inizierà ad essere riassorbita dal corpo o dove essere per forza evacuata tramite incisione?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Affidiamoci al farmaco e vediamo, poi a mali estremi, estremi rimedi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Oggi sono andato dal dentista per farmi vedere quella che si sospettava essere un'infezione....morale della favola mi ha detto che non c'è pus... la nuova diagnosi è che probabilmente proprio a livello della guancia si sia formata questa palla(che oggi ha potuto vedere meglio in quanto sgonfiata rispetto alla settimana scorsa) e che sia un super grumo di sangue a seguito di una lacerazione durante l'intervento di estrazione. Ora le chiedo potrebbe essere? Soprattutto è continuata a crescere questa palla fino a domenica...quindi per 20 giorni e ora sta pian piano sgonfiandosi ,come mai? Grazie mille
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Il fatto che sta migliorando è buon segno, potrebbe essere un edema da lacerazione in via di guarigione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Concordo con il collega Ruffoni. Certo è sempre difficile far diagnosi o consigliare una terapia senza visita specialistica e radiografie. Si affidi al suo dentista curante. Vedrà che saprà risolverle il problema.
Saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/