Buonasera , ho fatto una tac di controllo al torace e volevo un vostro consulto grazie

Vi scrivo l'esito della mia tac.
Torace: note di fibrosclerosi biapicale.
Alcune bolle di enfisema di piccole e medie dimensioni a localizzazione supplerica, in entrambi i lobi superiori.
Nel lobo superiore sinistro nodulo parenchimale con blando enhancement e con diametro di 8mm.
Micronodulo del diametro di 2 mm.
Nel segmento postero_ basale del lobo inferiore dx, in supplerica, area di addensamento parenchimale con diametri di circa 12 11, (addensamento fibrotico distelectasico.
Ectasia dell'aorta toracica ascendente con diametro di 40 mm nel piani passanti per la biforcazione dell'arteria ulnare.
Sono stata operata di carcinoma renale.
Grazie dottori se mi rispondete
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora, per poterle rispondere dato che le lesioni preseti sono molto piccole, sarebbe necessario sapere se ha fatto una TAC in precedenza e quelle lesioni erano presenti, per fare un confronto. Il carcinoma renale può dare metastasi al polmone e quindi è importante questa verifica. Peraltro le lesioni sono troppo piccole per pensare ad una biopsia. Purtroppo la PET con desossi glucosio può non essere attendibile per la scarsa sensibilità alla procedura.
Quindi le ripeto è importante valutare la possibilità di un confronto. Se le fa piacere me lo faccia sapere.
Cari saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto. Nella tac fatta in data settembre 2020 ha evidenziato una nodulazione di 4 mm
[#3]
dopo
Utente
Questo è l'esito della visita pneumologica, riscontro di nodulo polmonare sinistro e addensamento polmonare basale destro in paziente operata di carciroma renale alla tac torace di controllo.Paziente affetta anche di BPCO. Necessario continuare l'iter diagnostico al fine di definire la natura delle lesioni polmonari. (Lesioni recidive?)
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora ilrischio di una metastasi polmonare da cancro renale è serio. Quindiconcordo conilneumologo nel tenerla sotto controllo e giungere ad una definizione diagnistica più precisa. Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio