Tosse persistente

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Non fumo, non bevo.
Da circa due settimane ho naso tappato, anche se respiro normalmente, e tosse persistente con muco trasparente.
Proprio oggi mi sono sentita malissimo, sentivo grattare in gola e non riuscivo a smettere di tossire. A parte questo non ho nessun altro sintomo.
Non ho mai avuto reazioni allergiche anche se so che possono presentarsi all'improvviso.
Ma questa cosa che mi sta succedendo ora non mi è mai successa.
Essendo anche abbastanza ansiosa e temendo shock anafilattico spero di ricevere qui rassicurazioni nel frattempo di riuscire a contattare il mio dottore.
Dunque può essere allergia?
Cosa potrei prendere?
Rischio effettivamente shock anafilattico?
Spero di ricevere risposte al più presto, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Finire in shock anafilattico è impossibile. Io le consiglierei di fare i test allergologici per allergeni stagionali e perenni (acari, polvere muffe ecc.). Per capire se è allergia o no.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce dottore. Nel frattempo dovrei prendere anti staminico ugualmente?