Malore post pranzo

Salve, premetto che ho 22 anni, assumo Visanne da due anni e mezzo per endometriosi (quindi assenza di mestruazioni da due anni), soffro di tachicardia sinusale, rigurgito mitralico, pressione bassa (la massima non supera mai i 100 e la minima non supera mai i 60) ed extrasistole per le quali ho assunto per un anno e mezzo fleidarina da 50mg.
Soffro anche di attacchi di panico ma quello che mi succede verso la fine o subito dopo il pranzo o cena non riesco ad identificarlo anche se é simile ai miei attacchi.
Aggiungo che mangio lentamente ed evito prodotti industriali, confezionati, caffeina, bevande gassate, ghiacciate bevo solo acqua naturale a temperatura ambiente anche in estate, camomilla o tisane.
Non sono a conoscenza di possibili intolleranze o allergie.
Mi capita spesso, indipendentemente che abbia lo stomaco chiuso o meno, che sia agitata o tranquillissima, di accusare questi sintomi verso la fine o subito dopo il pranzo o cena: pressione bassa (soffro già di pressione bassa ma dopo pranzo non migliora, rimane invariata o i valori aumentano di 2-3 valori massimo, tipo se ho la massima a 90, al massimo dopo mangiato me la ritrovo a 93.
Con il caldo peggiora tutto perché mi sento affaticata), percezione del battito irregolare (rilevato poi dalla macchinetta della pressione.
Se capta un battito irregolare durante la misurazione, sullo schermo risulta una lente d'ingrandimento) o tachicardia fastidiosa, peso sul petto, nausea, a volte dolori allo stomaco, stanchezza e senso di svenimento.
Passa da solo dopo qualche ora ma mi rimane un senso di stanchezza.
A chi dovrei rivolgermi?
Aspetto vostre
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Riassumiamo : la pressione rimane costante rimane pressochè invariata dopo mangiato, e questo è normale. Nella fase digestiva compare qualche aritmia, presumo isolata. Cosa frequente, per stimoli causati dall ' attività digestiva sul sistema neurovegetativo. Ma per una diagnosi corretta sarebbe utile eseguire un elettrocardiogramma dinamico ( per 14 ore, si chiama Holter ). Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi succede quasi tutti i giorni e siccome é molto fastidiosa come sensazione, non ho più appetito. Sarebbe meglio andare dal cardiologo, gastroenterologo o chiedere al medico curante ? Da cosa potrebbe dipendere? Si tratta di una digestione fastidiosa ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, dal suo medico.

Prof. alberto tittobello