Potenziamento scarso e periferico dopo mezzo di contrasto in adenoma surrenali

Adenoma surrrnale di cm 2 nel 2019
Ad oggi risulta essere di 3 cm a contenuto lipidico e da RMN risulta scarso e periferico potenziamento dopo m.
d.c.

Cosa vuol dire scarso e periferico potenziamento?

Si evidenzia una forma tumorale maligna?

Indicazione all'intervento comunque visto l accrescimento
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
le caratteristiche descritte all'indagine RM non sembrano orientare per patologia neoplastica, d'altronde gli adenomi "funzionanti", mi passi il termine, e quindi potenzialmente pericolosi sono caratterizzati da un corteo sintomatologico ben preciso, evidenziabile Clinicamente.
Bisognerebbe innanzitutto dimostrare la reale crescita della formazione (con quali metodiche, quali tipi di apparecchiature, stesso Medico refertatore o diverso...).
Non vorrei peccare di eccessivo ottimismo, ma la stragrande maggioranza degli adenomi surrenali sono inerti, tanto che vengono chiamati "incidentalomi". Vengono rilevato come riscontro occasionale in corso di indagini diagnostiche eseguite per altri motivi, e, correttamente, segnalati.
Ciò che le posso suggerire è una valutazione Clinico-laboratoristica (endocrinologica etc) e, in caso di quadro clinico silente, si limiti a tenere sotto controllo il suo "incidentaloma", possibilmente presso il medesimo centro diagnostico!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore x la risposta
volevo dirle che il mio incidentaloma, infatti l'ho scoperto facendo una tac x un polmonite mi crea molti problemi, tra cui pressione alta ma soprattutto sbalzi
la risposta della rmn mi lascia dubbi sul potenziamento scarso e perifierico e la crescita di 1 cm in due anni è stata rilevata si dalla rmn che da ecografia fatta x altri motivi
adesso facendo controlli di routine mi è stata prescritta una PET che mi mette in ansia e dubbi sulla benignità
grazie
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Le notizie che mi ha fornito cambiano il quadro; a prescindere dalla benignità o meno, un adenoma secernente e tendente all'accrescimento va asportato.
Le suggerisco quindi un consulto chirurgico.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#4]
dopo
Utente
grazie
la mia paura non è l intervento ma temo nel cambiamento......
[#5]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Cosa intende per cambiamento? Effetti della surrenectomia? Nel suo caso si parla di surrenectomia monolaterale, quindi il "lavoro" di produzione ormonale viene svolto dal surrene superstite; può verificarsi uno scompenso temporaneo, in genere quando si asporta una ghiandola ipersecernente cortisolo, poichè il surrene controlaterale è inibito dagli alti livelli di cortisolo in circolo e necessita di qualche tempo per recuperare la sua normale funzionalità.
Ma si tratta di una alterazione transitoria e perfettamente controllabile farmacologicamente.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#6]
dopo
Utente
grazie x le informazioni, ma temo in una trasformazione maligna visto la veloce crescita e il potenziamento in rmn e la richiesta di una PET
comunque mi sto attivando x intervento come anvche lei suggerisce