Episodio di sincope vasovagale?

Buongiorno a tutti.

Scrivo per avere un vs consulto su un episodio capitato lo scorso 30 giugno.

A seguito di un grosso spavento ho avuto una presunta sincope vasovagale.

La circostanza è la seguente: ho notato un grosso livido sull’avambraccio intorno ad una pallina.
Spaventata dal fatto di aver ricevuto da 10 gg la prima dose di vaccino (Pfizer), mi sono agitata molto, ho cominciato a sudare freddo, la vista si e annebbiata, ho fatto in tempo ad arrivare alla macchina e sono svenuta.
Mio marito dice che ero molto rigida, ho stretto la mandibola per qualche secondo (non ho morso la lingua), poi mi sono svegliata.
Al risveglio ero cosciente, ma ho perso un po’ di urina (poca perche in ospedale mi hanno fatto subito fare un test di gravidanza ed ho urinato molto).
Sono stata portata al ps dove mi hanno fatto analisi del sangue, penso per il livido, ma erano tutte nella norma.
Ecg, regolare, così come saturazione e pressione.
Tac cranica che ha evidenziato una ciste aracnoidea da confermare con Rm che farò fra qualche giorno.
La visita neurologica è risultata negativa.

Ho prenotato anche un eeg e un holter che farò a breve (già tutto prenotato).

Essendo molto ansiosa non nego che questo episodio mi ha lasciata molto turbata.

Sto eseguendo le giuste analisi?
Ci sono probabilità che sia solo una sincope vasovagale?

Non ho precedenti in famiglia di epilessia o cardiopatie.
Ho già avuto delle lipotimie a seguito di forti dolori (soffro di Endometriosi), ma mettendo le gambe in alto ho sempre risolto senza svenire mai avuto sincopi.

Vi ringrazio in anticipo
Federica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Signora Federica,

la possibilità che sia stata soltanto una sincope vasovagale è concreta, scatenata da un forte stato emotivo, peraltro, da quanto scrive, Lei è soggetta a lipotimie da severi stimoli dolorosi. Entrambe le situazioni possono causare la sintomatologia che riferisce ed essere assimilate a problematiche vasovagali.
Vediamo il resto degli esami diagnostici già prenotati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro.
Grazie per sua risposta, ho atteso di avere almeno i risultati del l’ecg holter e della risonanza.
A livello cardiaco sono state riscontrate solo delle extrasistole sopraventricolari ma in un numero limitato.
Nella risonanza magnetica il medico ha refertato che le tonsille cerebellari si affacciano nel forame Magno e si evidenzia pineale cistica.
Non ne ho mai sentito parlare e oltre a chiederle se può essere responsabile della sincope le chiedo anche se è qualcosa di pericoloso e del quale mi devo preoccupare.
Grazie ancora

Federica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerate le circostanze in cui è avvenuta la sincope escluderei un legame con i reperti riscontrati alla RM. La pineale cistica non è rara a riscontrarsi e solitamente è asintomatica.
Riguardo la discesa delle tonsille cerebellari, si devono visionare le immagini per dare un parere attendibile per cui Le consiglio di consultare un neurochirurgo.
Da quanto recita il referto non sembrerebbe una discesa importante ma, come Le dicevo, è necessario visionare direttamente la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro
La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Purtroppo il referto della tac lo hanno tenuto in ospedale ma ricordo perfettamente che si parlava di tonsille cerebellari sporgenti di 8 mm.
La neurologa che mi ha visitato la mattina seguente alla sincope, dopo l’esame neurologico negativo e come da referto a mie mani e dopo aver visionato le immagini della tac, mi ha spiegato che nel mio caso parrebbe un difetto congenito.
In ogni caso ho già un appuntamento col un neurologo di Genova, dove vivo, il dottor Tanganelli che per altre questioni da anni segue mio marito. Gli farò vedere le immagini della risonanza e se ha piacere le farò sapere.
Grazie ancora per la sua consueta gentilezza e disponibilità.
Federica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere cosa Le dirà il Collega.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro.
Ho eseguito la visita specialistica da un suo collega neurologo.
Dopo aver visualizzato tac, risonanza e holter non ha ritenuto opportuno farmi procedere con altri esami in quanto secondo lui si è trattato di una banale sincope vasovagale da stress emotivo. Mi ha prescritto Alprazolam per un mese due volte al giorno perché dalla visita neurologica (negativa) ha notato quanto io fossi tesa.
Ovviamente, nel caso dovesse ricapitarmi un simile episodio, dovremmo rivalutare il tutto.
Ci tengo a ringraziarla per la sua disponibilità in quanto, dopo l’accaduto, lei è stato il primo a darmi un momentaneo conforto.
Grazie ancora a Lei e a tutti gli specialisti a nostra disposizione su questa utilissima
Piattaforma.

Un saluto

Federica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in pratica il Collega ha confermato quanto ipotizzato nella prima risposta di questo consulto, concordo pertanto con quanto detto dal neurologo.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro