Liquido endometriale e isteroscopia con biopsia

Salve sono molto preoccupata per mia mamma 62 anni operata di tumore al seno nel 2013 e nel 2016, x fortuna mai avuto metastasi e ogni 6 mesi controlli.

In questi giorni ha fatto controlli i quali sono ecografia mammaria e addome completo, scintigrafia ossea, moc, e raggi al torace tuttti questi esami sono apposto...anche le analisi del sangue delle urine.

Mamma di sua spontanea volontà effettua una ecografia trasvaginale dove emerge:

"utero di forma globosa è regolare, margini regolari, ecostruttura miometriale disomogenea con fibromatosi marcata, di cui il maggiore è 8 mm.
Nell'endometrio ecostruttura disomogenea spessore 8 mm con film fluido intracompaginale di 2, 9 mm negativo al doppler.
Ovaie destra e sinistra nella norma."

Lle consigliano esami del sangue ca 124 e he4 indice Roma.

Mamma molto allarmata e impaurita il giorno dopo fa le analisi, ad oggi abbiamo la risposta solo del ca 125 che è di 8 su 30, attendiamo la risposta dell' altro marcatore.

Ieri si è recata in un centro privato facendo un' altra ecotrasvaginale dalla quale emerge che utero è Ovaie Sn nella norma ma che l' endometrio non è di 8 mm come citato nell' altra ecografia ma di 1, 7 mm e il liquido è di 8, 9 mm.

Chiedo delucidazioni e mi spiega perché l' altra ecografia ha misurato il liquido insieme all' endometrio mentre lui ha preso le misure singolarmente.

Ci dice che mamma deve fare isteroscopia e biopsia dicendo che forse questo liquido uscirà fuori ma nn ci dice niente di più.

Io mi sto scervellando su internet ma una spiegazione di questo liquido non c'è so perfettamente che solo l' isteroscopia può delucidarci ma la cosa che non capisco è che nn ci sono noduli, polipi, masse questo liquido da dove possa prevenire ed è così preoccupante da richiedere l' isteroscopia?

Mamma non ha mai avuto perdite di sangue ed è in menopausa da 12 anni circa, 5 mesi fa fece una colonscopia dove emerse che aveva aderenze.

So che chiedo veramente tanto ma, spero che capiate la mia ansia sono incinta di 9 mesi e sto veramente in apprensione.

Chiedo a voi la pietà di dirmi secondo la vostra esperienza se potrebbe trattarsi di qualcosa di malignità... Da dove possa formasi questo liquido dato che non ci sono masse o noduli o polipi...

Per favore rispondetemi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vorrei tanto poterla aiutare ,le posso aggiungere per tranquillizzarla che Il riscontro ecografico di raccolta fluida endometriale nel caso in cui l’endometrio non presenta caratteristiche preneoplastiche può essere presumibilmente attribuito ad alterata motilità dell’utero e/o stenosi cervicale. Lei riferisce una rima endometriale di 1,7 mm (al disotto di 4 mm è normale ) .
La eventuale isteroscopia diagnostica , confermerebbe la "stenosi " cervicale (chiusura del canale cervicale ) e la regolarità dell'endometrio.
Mi auguro di averla tranquillizzato .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio con tutto il cuore per la prontezza della sua risposta, se mi permette vorrei dirle che la 1 ecografia l endometrio era di 8 mm e la raccolta fluida di 2,9 mm.. Mentre nelle ecografia di ieri l endometrio 1,7 è la. Raccolta di 8.9 mm il dottore di ieri mi disse che lui aveva valutato distintamente le due cose differenziando le misure e infatti sul ecografia si vede dalle foto datoci, un ultima cosa gentile dottore il marcatore tumorale ca 125 coda ne pensa del valore anche se leggo da internet che per essere. Sicuri della risp c'è bisogno Dell altro risultato he4 indice Roma lei cosa ne pensa di ciò??
E se mi posso permettere lei. Prima. Ha citato che nn ci Sn caratteristiche preneoplastiche quali sono queste caratteristiche? E lei trova corretto fare un isteroscopia con biopsia?
Spero che mi risponde
[#3]
dopo
Utente
X favore gentil dottor blasi risponda All mia seconda replica la prego
Oppure un altro medico ho vera tanta ansia vi prego
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è d’ obbligo eseguire una isteroscopia diagnostica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Dottore buon giorno innanzitutto grazie per la sua pronta risposta e mi perdoni ancora.. Lei ieri mi disse per tranquillizzarmi che poteva essere all isteroscopia stenosi cervicale pke nn c erano caratteristiche neoplastiche nella 1 ecografia lo spessore del endometrio era di 8 mm più 2.9 mm di raccolta fluida negativa al doppler.
Nella 2 ecografia spessore endometrio 1.7mm è raccolta fluida 8.9 mm il medico ci disse che lui aveva misurato separatamente le. 2 cose.
Sono arrivati le analisi ca 125 8 su 35
HE4 47 su 140
Cosa ne pensa? E nella norma il valore del he4 però è our sempre di 47 mi aspettavo un valore più basso tipo quello del ca 125..lei cosa ne pensa e pke mi dice che è d obbligo fare l. Isteroscopia per favore mi risponda
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore scrivo per comunicare il risultato delle analisi sperando cortesemente in una sua risposta allora analisi del sangue ca 125 8 su 35,he4 47 su 140
Indice roma 7,51 su valore di riferimento post menopausa 25,3
Cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Per favore qualche dottore mi risponda.... Alle mie precedenti domande ho scritto anche le risposte delle analisi ca 125 8 su 35
He4 47 su 140
Indice roma 7,51 su riferimento 25,3 donne in menopausa...
Però mamma. Ha qst liquido all. Endometrio possiamo pensare che nn sia un tumore maligno?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono risultati nella norma , nessun valore patologico , tranquilla rientrano nei range di normalità.
NESSUNA MALIGNITA'

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la. Risposta però ho letto che ca 125 e he4 indice Roma escono alterati in caso di cancro alle ovaie mamma quel liquido ce l ha nell endometrio..il ginecologo dice che dv fare isteroscopia Ma pke se lei dice che le analisi Sn buone? Nn so se ricorda la 1 ecografia endometrio disomogeneo di spessore 8 mm con film fluido intracompaginale di 2,9 mm negativo al doppler, 2 ecografia Nella 2 ecografia spessore endometrio 1.7mm è raccolta fluida 8.9 mm il medico ci disse che lui aveva misurato separatamente le. 2 cose., mia mamma in inverno ha avuto atroci coliche fece una. Colonscopia che evidenziato no diverticoliti e aderenze possono aver causato questo liquido?.mj rendo conto che la sto importunando ma Sn molto in ansia essendo incinta e. Tra poco dv anche partorire lo Sn ancora di più... Però è giusto che io sappia... Per favore lei cosa ne pensa? Se ci sarebbe stato un tumore dietro quel liquido sarebbe uscito nel he4? Pke ho letto solo nei tumori alle ovaie si manifesta.. Per favore mi risponda Sn veramente in prenda al panico
[#10]
dopo
Utente
Dottore per favore Mi risponda i risultati delle analisi sono nella norma, ma c'è qst liquido possiamo pensare che qst liquido nn sia la spia di qualcosa di malignità, 1 ecografia endometrio disomogeneo di spessore 8 mm con film fluido intracompaginale di 2,9 mm negativo al doppler, 2 ecografia spessore endometrio 1.7mmraccolta fluida 8.9 mm il medico ci disse che lui aveva misurato separatamente le. 2 cose., mia mamma in inverno ha avuto atroci coliche fece una. Colonscopia che evidenziato no diverticoliti e aderenze possono aver causato questo liquido?.x favore le chiedo una risposta... Ca 125 8 su 35
He4 47 su 140
Indice roma 7,51 su riferimento 25,3 donne in menopausa lei ha detto che nn c'è malignità da queste analisi, ma cmq mamm ha qst liquido possiamo pensare che nn è nnt di maligno da qstt analisi, sarebbe uscito se c era qlks?
[#11]
dopo
Utente
X favore qualcuno mi risponde vi prego
[#12]
dopo
Utente
Chiedo x favore una risposta, e spero che abbiate comprensjkne di me Sn incinta e ho paura... Il dottor blasi gentilmente mi rispose in base alla analisi che nn c era. Malignita.. Ma. Mamma ha qst. Liquido nell endometrio, possiamo pensare solo dalle analisi del ca 125, indice roma e. He4 bassi che nn è nnt di maligno? X pietà rispondete
[#13]
Gentile utente,
lo specialista le ha dato la propria opinione ma non può tranquillizzarla online più di quanto non ha già fatto perché non ha mai visitato la paziente dal vivo: invece di cercare su internet le possibili complicazioni che aumentano solo l'andia, provi a fare riferimento al medico curante che le saprà dare risposte appropriate e tarate sul caso reale.