Non riesco a rimanere incinta

Salve, sono una ragazza di 31 anni, da 1 anno con il mio fidanzato stiamo provando ad avere un bambino ma non arriva! Io ho l’ovaio policistico, sto prendendo chirofert oro prima di andare a dormire e genante mattino e sera come prescritto dalla mia ginecologa! Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Carissima vi è una stretta correlazione tra ovaio policistico e intolleranza ai cibi con glutine! Questa sindrome è causata da una celiachia non diagnosticata o Gluten Sensitivity ecco perchè è importante riconoscerla in tempo ed eliminare la causa.

Le ragazze che presentano i primi sintomi quali
acne
irregolarità del ciclo mestruale
tendenza all'aumento di peso
irsutismo
Aumentata resistenza insulinica
debbono immediatamente considerarsi celiache anche se negative ai test per celiachia
Ecograficamente le ovaia possono presentare aspetto tipico:
numerose piccole cisti che corrispondono ai follicoli in iperstimolazione
Studi clinici ed epidemiologici indicano che la malattia celiaca è un fattore di rischio per la fertilità e la gravidanza. Gli esiti avversi in gravidanza, associati alla malattia celiaca, sono aborto spontaneo e ritardo di crescita intrauterino. Inoltre è stata osservata una ridotta durata dell’allattamento. L’educazione e l’informazione costituisce un importante momento di presa in carico della donna gravida da parte dell’ostetrica.
La Malattia Celiaca (MC) spesso si manifesta nel sesso femminile con sintomi atipici lievi o a carico di diversi organi e sistemi. Pertanto, la diagnosi precoce è fondamentale per assicurare alle donne celiache un buono stato di salute, infatti una rigorosa dieta senza glutine determina la remissione di tutti i sintomi e i segni legati alla celiachia, quali la sterilità senza altra causa, l’endometriosi, un menarca tardivo o una menopausa precoce, le alterazioni del ciclo e l’amenorrea sono disturbi frequenti nelle donne celiache non diagnosticate. Una celiachia non riconosciuta, inoltre, aumenta il rischio di problemi in gravidanza come aborti ripetuti, ritardo di crescita intrauterino, prematurità, basso peso alla nascita, taglio cesareo. In presenza di queste condizioni è opportuno chiedersi se non si soffra di celiachia e quindi sottoporsi alle indagini cliniche per verificarlo, evitando sia l’autodiagnosi sia di intraprendere una dieta gluten-free senza la certezza della diagnosi.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disordine endocrino che si associa, oltre che a disturbi nell’ovulazione, a iperinsulinemia e insulino resistenza.
La dieta chetogenica e senza glutine mostra i vantaggi aggiuntivi di ridurre la glicemia e il peso corporeo, migliorare la funzionalità ovarica nelle donne con PCOS .
Se hai il mestruo l’ovulazione avviene per cui se non rimani incita conviene fare un accertamento sul tuo compagno: serve uno spermiogramma e spermiocoltura per verificare la motilità degli spermatozoi e la loro morfologia. Il 59% degli uomini di oggi soffrono di infertilità sempre per motivi di colon irritabile causato da una gluten sensitivity!

Dr.ssa Daniela  Pelotti