Isteroscopia operativa

Buongiorno,
sono una donna di 37 anni, in cerca di una gravidanza, a seguito di sonoisterosalpingografia si è rilevata la presenza di 3 miomi:
1 intramurale posteriore medio di 16, 5 mm; 1 sottosieroso fundico medio di 19 mm; e 1 sottomucoso G1 anteriore medio di 22 mm; e sono in attesa di eseguire una isteroscopia operativa per la rimozione di quest'ultimo mioma citato.

Ho effettuato un primo consulto con uno specialista, il quale ad inizio Aprile mi ha prescritto il progesterone da prendere fino alla data dell'intervento.
Il mio ultimo ciclo mestruale l'ho avuto il 17 Aprile, e da fine maggio ad inizi Giugno spotting.
(premetto che ho sempre avuto un ciclo puntuale prima).

Vista la lunga attesa (da Fine Febbraio) per l'intervento, mi rivolgo ad un altro specialista, il quale il 24 Maggio mi fa sospendere il progesterone, dicendomi che non era necessario prenderlo, e garantendomi che entro Giugno mi opererà.
Ad oggi non ho ancora mestruato.
Ciò che mi rende perplessa è che quest'ultimo medico mi ha detto che c'è la possibilita che l'intervento si faccia IN DUE TEMPI viste le dimensioni del mioma.

E' possibile che un mioma di 2 cm non si possa rimuovere con un unico intervento?
(magari cambiando intervento); è possibile che non possa prendere nulla per farmi tornare il ciclo?

Spero di essermi spiegata bene, e ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il progesterone e i progestinici inducono una amenorrea ( assenza di mestruazione ) per preparare la mucosa endometriale all'intervento di MIOMECTOMIA resettoscopica.
Per questo motivo non sarebbe utile farle ritornare il flusso mestruale , che ritarderebbe l'esecuzione dell'intervento.
Alla seconda domanda (E' possibile che un mioma di 2 cm non si possa rimuovere con un unico intervento?) non ho criteri isteroscopici per stabilire la profondità del mioma sottomucoso e quindi rispondere in modo adeguato.
Alternativa alla chirurgia isteroscopica è la classica chirurgia per via laparoscopica e laparotomica. ma non la prenderei in considerazione per i miomi SOTTOMUCOSI
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI