Nessun ciclo dopo il capoparto

Buonasera, vi ringrazio se avrete voglia di rispondermi.

Ho un bimbo di 16 mesi (17/1/20) allattato ancora al seno.
Mi è venuto il capoparto il 6 aprile 2021 e da allora più niente.
Ho monitorato L ovukazione con fli stick (stiamo cercando di concepire) ma poi ci siamo ammalati e tutto é decaduto.
Sembravano colorarsi intorno al 28/30 aprile.
Io ho sempre avuto ciclo lunghi e irregolari ma adesso mi pare un po’ troppo.
Mi domando come mai può succedere (nn somo incinta poiché L ultimo rapporto è stato il 4 aprile.

Ritenete che devo fare degli esami o altro?

Nostro figlio L abbiamo avuto in modo naturale al quinto tentativo, ma avendo a settembre 40 anni, ritiene che possa essere sopraggiunto qualche problema e quindi sarebbe ppportuno rivolgermi a un centro pma?
Tenga conto che abbiamo rapporti liberi (seppur sporadici e pochi e io senza ciclo) da circa 12 mesi.

Dimenticavo sto assumendo acido folico e un integratore di vitamina b
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'allattamento al seno ("Ho un bimbo di 16 mesi (17/1/20) allattato ancora al seno."") comporta alti livelli di prolattina nel sangue e di conseguenza interferenza con il processo ovulatorio.
Quindi è importante valutare la sospensione dell'allattamento (mi dispiace!!) e assunzione di farmaci per la riduzione della iper- prolattinemia e monitorare così l'ovulazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera é grazie per la veloce risposta. Ma mi domando è normale che sia venuto il capo parto? Cioè la prolattina si era abbassata? E poi rialzata? E come mai ad alcune donne torna il ciclo pur allattando?
Riguardo il monitoraggio dell ovukazione, in un centro pma o da un ginecologo?
Degli stick che si coloravano cosa può dirmi?
Laringeazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore può dirmi qualcosa per favore?