Isteroscopia diagnistica

Buongiorno,
sono una donna di 42 anni, con un ciclo di 26-28 (tranne rari casi di ritardi), ma da un pò di tempo a questa parte molto abbondante; ho avuti due parti naturali non assumo anticoncezionali perchè sono affetta da sclerosi sistemica, fenomeno di raynaud e anche un sospetto di lupus.

A causa del ciclo abbondante ho effettuato una visita ginecologica e dall'ecografia è emerso: Vescica ecopriva, a pereti regolari.
Utero antiverso con ecostruttura omogenea.
Regolare il profilo e la morfologia.
Biometria nella norma.
endometrio disomogeneo da fase proliferativa per la presenza di polipo endometriale.
Ovaie in sede con ecostruttura e biometria nella norma, formazione uniloculata transonica a sinistra di mm18x18.
Si consiglia isteroscopia.

Dopo 10 gg dall'ultimo ciclo, come consigliato, ho effettuato l'isteroscopia il cui esito è il seguente:
Portio cilindrica, canale cervicale regolare.
Mucosa endocervicale trofica.
Cavità endometriale macroscopicamente regolare.
Osti tubarici visibili e ben valutabili.
Endometrio polipoide (sanguinamento mestruale presente in tracce).

(Esame istologico non effettuato)
Mi è stato detto verbalmente che si tratta di un'iperplasia endometriale con la presenza di polipi, di fare una cura con un progestinico per due mesi e vedere come va, altrimenti dovrò fare una resettoscopia.
La mia domanda è: posso star tranquilla?
Cioè, con la terapia il ciclo sarà, presumo, normale, non c'è il rischio che questi polipi modifichino la loro natura con il tempo?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Senza una diagnosi istologica non si può parlare di IPERPLASIA endometriale che richiede un monitoraggio dopo terapia con progestinici . Solitamente in casi polipi si procede a biopsia di una delle formazioni . Non ho criteri clinici per poter esprimere un mio parere , soltanto un esame istologico è in grado di valutare la "pericolosità" di una eventuale alterazione dell'endometrio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,
innazitutto La ringrazio per la celere risposta, approfitto di farLe un'altra domanda: Ciò che la ginecologa mi ha detto verbalmente non coincide con quanto riportato su referto? L'isteroscopia che ho eseguito è stata praticamente inutile senza esame istologico?
Come mi consiglia di procedere?
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.