Antibiotico e pillola anticoncezionale

Buonasera,
Assumo da 10 anni pillola lutiz.

Da lunedì lassumo lo zimox post intervento e stasera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo.

Il problema è che il mio ragazzo ha eiaculato dentro non pensando che assumo l' antibiotico.

Cosa può succedere?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
lo Zimox può influenzare la composizione della flora batterica intestinale ed il cosiddetto ricircolo enteroepatico degli ormoni assunti per bocca, potenzialmente diminuendone la concentrazione in circolo ed il loro effetto sul blocco dell'ovulazione, ma tale evenienza è piuttosto remota e comunque difficilmente realizzabile per costituire un rischio per un rapporto isolato dopo appena due giorni di uso del farmaco. E' opportuno , per eccesso di prudenza, associare alla pillola (di cui va continuata l'assunzione come da programma) un metodo meccanico come il profilattico per i rapporti fino al successivo ciclo, poi iniziare il nuovo blister fin dal primo giorno di mestruazione.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna