Metodo contraccettivo

Ho 29 anni ma purtroppo non so nulla sulla contraccezione e questo mi causa disagio. Mia madre nonostante le gravidanze non sa nulla dell'argomento quindi si è sempre rifiutata di parlarne e mi ha sempre messo ansia dicendomi che si può restare incinta anche facendosi il bagno in una vasca e in altri modi strani (probabilmente per evitare che avessi rapporti). Questo mi ha portato ad avere una specie di fobia della penetrazione perché ho paura del dolore e di restare incinta (da altri consulti vedrete che soffro probabilmente di vaginismo). Forse usare un metodo contraccettivo da abbinare al preservativo mi farebbe sentire più tranquilla. Quando sono con un uomo mi lubrifico ma l'eccitazione dura poco perché sono spaventata dalla penetrazione (anche se non sono vergine). Cosa posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un metodo contraccettivo adeguato potrebbe essere valutato con un accurato counseling, dopo una valutazione ginecologica . Si potrebbe spaziare dal classico preservativo , allo IUS , ALLA PILLOLA, all’anello vaginale e al cerotto transdermico.
Tutto questo deve avvenire dopo aver esposto pregi e difetti dei vari metodi esposti.
La contraccezione va proposta , non imposta , questo é il mio motto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI