Pillola e diarrea

Buongiorno a tutti.

Negli ultimi due giorni sto avendo problemi di feci molli non formate / diarrea.

Assumo la pillola Belara (21 compresse) dal 6 novembre 2020 e non ho mai avuto problemi di questo tipo prima.

Lo scorso sabato pomeriggio (05-06-2021) ho avuto un rapporto completo non protetto e poi alle ore 22.10 della sera stessa ho preso la 16 pillola del blister.
La mattina dopo (domenica 06-06-2021), intorno alle 10 (quindi dopo 12 ore l'assunzione) ho avuto mal di pancia e ho evacuato feci molli non formate ma non liquide e in quantità normali; durante la giornata (dalle 14.30 alle 21.00 circa) è successa la stessa cosa altre 3 volte, sempre con feci molli non liquide ma in poche quantità.
Alle 22.10 di ieri sera ho assunto regolarmente la 17 pillola del blister e sono stata bene ma questa mattina, alle ore 10.30 ho riscontrato lo stesso problema: poche feci ma molli.
Dopo pranzo invece ho avuto una scarica di feci liquide poco abbondante.

Ieri (domenica 06-06-2021) non ho assunto una seconda pillola perché non ho avuto una diarrea vera e propria, poi erano passate 12 ore dall'assunzione quindi credo di aver assorbito bene la pillola presa la sera prima (sabato).
Premettendo che nei prossimi giorni non avrò rapporti, vorrei chiedere:
1) Oggi (lunedì 07-06-2021) dovrei prendere una seconda pillola anche se sono passate 12 ore dall'assunzione?

2) Sono coperta per il rapporto a rischio avuto sabato pomeriggio nel caso io non assuma una seconda pillola oggi?

3) Può essere utile assumere Imodium o fermenti lattici?
Questi due interferirebbero con la pillola?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo un aspetto importante , per definizione l'episodio DIARROICO è definito come eliminazione di feci LIQUIDE ( non feci non formate ) con RIPETUTE scariche e se questo evento si verifica entro le quattro ore dall'assunzione della pillola , quest'ultima va riassunta prelevandola da un blster di "scorta".
Dalla descrizione degli eventi non mi sembra di intravedere queste caratteristiche , per questo motivo nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la ,sua risposta e il suo aiuto. Saluti